Stavolta l'impresa, e che impresa, è riuscita in pieno. Stavolta il Sermoneta è riuscito a cancellare definitivamente la sconfitta del 2012 col Centro Italia e ad alzare finalmente al cielo la prestigiosa Coppa Italia Promozione che, in un colpo solo, gli consentirà di giocare in Eccellenza nella prossima stagione (l'anno scorso sfiorò il passaggio di categoria ai playoff). Sul terreno dell'Ovindo Galli di Tivoli la squadra di Francesco Gesmundo ha vinto il trofeo a spese della Polisportiva Monti Cimini, superata per 3-1 ma, di fatto, stesa già dopo appena undici minuti di gioco grazie a due gol nel giro di 120 secondi. Il Sermoneta, da ieri, è la seconda squadra della nostra provincia che è riuscita a segnare in calce il proprio nome nell'albo d'oro della Coppa Italia Promozione (che esiste dalla stagione 2001-2002) dopo il Gaeta, che trionfò nel 2005 superando il Boville Ernica. Partito in archivio dopo appena 11 minuti, tanto è bastato ai lepini per andare sul 2-0 con Aquilani e Ciccarelli. Nella ripresa Onorato chiude il conto e per i capitolini gol della bandiera di Italiano allo scadere. 

Pol. Monti Cimini - Sermoneta 1-3
Polisportiva Monti Cimini: Nencione, Grottanelli, Andreoli (30'st Maestà), Balletti, La Forgia, Mazzucco (21'st Italiano), Ndaw (6'st Mecarelli), Ramacci, Giurato, Lazzarini, Di Ludovico.
A disposizione: Pazienza, Perazza, Magrini, Adriambelo. Allenatore: Scarfini
Sermoneta: Venturiero, Trapani (40'st Manni), Toto, Caputi, Iannella, Celli, Peressini, De Santis, Ciccarelli, Aquilani (32'st Onorato), Gasbarra P. (16'st Micolani).
A disposizione: Pintore, Gasbarra G., Gesmundo J., Pisano. Allenatore: Gesmundo F.
Arbitro: Marchioni di Rieti (assistenti Bianchini di Frosinone e Arena di Roma 1)
Marcatori: 9'pt Aquilani (Rig.), 11'pt Ciccarelli, 37'st Onorato, 42'st Italiano
Note: espulsi al 41'st Giurato (già ammonito) e al 44'st Lazzarini, entrambi per proteste; ammoniti Mazzucco, Celli, La Forgia, Di Ludovico