Sono praticamente terminati, a Nettuno, i lavori di restauro della fontana del dio Nettuno in piazza Mazzini. Domani - 21 dicembre 2015 -, infatti, verranno predisposte le ultime rifiniture e lo storico monumento tanto caro ai cittadini del litorale romano sarà pronto per l'evento inaugurale, la cui data sarà diffusa nelle prossime ore e sembra essere davvero imminente.

Per l'occasione, è stato realizzato anche un video che dimostra come sia stato importante l'intervento effettuato dalla ditta "Borgia costruzioni srl" di Rodolfo Borgia, grazie alle sapienti mani dei restauratori professionisti Gianfranco Malorgio e Sara Toscan.

Nel filmato, una sequenza di immagini racconta le condizioni della statua del Nettuno, risalente al 1882 e realizzata in pietra arenaria da Ottavio De Angelis, e quelle della conchiglia trainata dai cavalli, opera di Randolfo Belleudi e risalente alle metà del secolo scorso (1949). Due blocchi distinti - la vasca e la statua del Nettuno - su cui i restauratori hanno agito in modo diverso, per conto del Comune e sotto la supervisione della Soprintendenza ai Beni culturali e del direttore dei lavori, l'architetto Leonardo Faraone.

Interventi che, unitamente alla riparazione della vasca e alla riqualificazione dell'impianto idraulico, elettrico e di illuminazione (questi ultimi tre messi a punto dal professionista locale Fabio Ricci), sono costati davvero poco: la ditta Borgia, infatti, ha realizzato il tutto per circa 30mila euro. Una cifra irrisoria, se si considera che interventi simili - sul mercato del restauro - costano almeno il doppio. 

Un vero e proprio regalo di Natale che Rodolfo Borgia - insieme a tutti coloro che hanno lavorato e coordinato l'attività di restauro - ha voluto fare alla città e ai suoi concittadini.

L'attesa, dunque, è per l'inaugurazione del monumento finalmente tornato allo stato originale: un evento che sarà approntato tra qualche giorno e durante cui si potrà ammirare la bellezza di una riqualificazione storica. Mai prima d'ora, infatti, la fontana del dio Nettuno era stata sottoposta a un intervento così importante; nel tempo, infatti, erano stati fatti dei lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria. Un restauro vero e proprio, però, era ancora da fare. E oggi, grazie a tutti coloro che hanno lavorato per mesi nel cantiere, tutto questo è realtà.