Milano, 26 ott. (Adnkronos) - La didattica a distanza al 100% nelle scuole superiori della Lombardia è una misura presa per "decongestionare il traffico urbano e interrompere una parte della catena dei contagi". Lo ha spiegato a Sky TG24, l'assessore all'Istruzione della Regione Lombardia Melania Rizzoli.

"Avevamo fatto richiesta al Governo e in particolare al ministro De Micheli" per un intervento sui trasporti, ha spiegato Rizzoli, "invece è stata ferrea sul mantenimento dell'80% della capienza sui mezzi pubblici. Guardando le fermate di autobus e metro si vede che questa percentuale viene ampiamente superata. Quindi a noi non è rimasto altro che prendere questa decisione, solo per le classi superiori, perché sono i ragazzi più autonomi che usano i mezzi".

Per le altre classi, "cerchiamo di resistere, perché riteniamo l'istruzione un patrimonio importante del nostro Paese. Privare i ragazzi della didattica in presenza sarebbe un ulteriore danno, oltre a quello che hanno già subito durante il lockdown, ma prendiamo in considerazione tutte le possibilità, a seconda del trend epidemiologico".