News - Attualità

Una giornata per ricordare le Vittime delle Marocchinate, l'associazione: «Ora consenso unanime»

L'associazione nazionale Vittime delle Marocchinate apprezza la proposta della Lega in Regione e ora spera che tutte le forze politiche siano compatte nel voto Leggi su Latina Oggi

«L'associazione nazionale Vittime delle Marocchinate plaude alla proposta di legge regionale presentata dal consigliere Orlando Angelo Tripodi, tesa a istituire una Giornata Regionale per le Vittime delle Marocchinate».

Si apre così la nota dell'Anvm, volta a esprimere soddisfazione per la proposta presentata in Regione Lazio dalla Lega nel 2019 e tornata d'attualità grazie alla sollecitazione che Tripodi ha inviato al governatore Nicola Zingaretti.

«Il Lazio - ha ricordato il presidente nazionale dell'Anvm, il pontino Emiliano Ciotti - venne particolarmente colpito da questo vergognoso fenomeno come dimostrato dagli studi storici portati avanti dai nostra ricercatori. Le province di Frosinone e Latina furono interessate maggiormente, ma le violenze dei coloniali francesi interessarono anche quelle di Roma e Viterbo. Il nostro auspicio è che la proposta di legge sia al più presto sottoposta all'approvazione del Consiglio regionale e che raccolga il consenso di tutte le forze politiche, senza distinzioni ideologiche e nel rispetto delle povere vittime che da oltre 75 anni attendono un giusto riconoscimento».

#attualità  #nazionale  #latina  #roma  #monti lepini  #castelli romani  #marocchinate  #giornata  #giornata vittime delle marocchinate  #lega  #tripodi  #emiliano ciotti  #anvm