«L'associazione nazionale Vittime delle Marocchinate plaude alla proposta di legge regionale presentata dal consigliere Orlando Angelo Tripodi, tesa a istituire una Giornata Regionale per le Vittime delle Marocchinate».
Si apre così la nota dell'Anvm, volta a esprimere soddisfazione per la proposta presentata in Regione Lazio dalla Lega nel 2019 e tornata d'attualità grazie alla sollecitazione che Tripodi ha inviato al governatore Nicola Zingaretti.
«Il Lazio - ha ricordato il presidente nazionale dell'Anvm, il pontino Emiliano Ciotti - venne particolarmente colpito da questo vergognoso fenomeno come dimostrato dagli studi storici portati avanti dai nostra ricercatori. Le province di Frosinone e Latina furono interessate maggiormente, ma le violenze dei coloniali francesi interessarono anche quelle di Roma e Viterbo. Il nostro auspicio è che la proposta di legge sia al più presto sottoposta all'approvazione del Consiglio regionale e che raccolga il consenso di tutte le forze politiche, senza distinzioni ideologiche e nel rispetto delle povere vittime che da oltre 75 anni attendono un giusto riconoscimento».
Altri articoli: