News - Cronaca

Omicidio Bouazzi, la Corte d'Assise d'Appello dimezza la pena per Zitouni

Pena dimezzata per l'omicidio di Mourad Bouazzi avvenuto ad Ardea il 17 settembre 2018: Fahd Zitouni dovrà scontare 16 anni di carcere. Accolto l'appello dell'avvocato Leggi su Latina Oggi

Pena dimezzata per l'omicidio di Mourad Bouazzi avvenuto ad Ardea il 17 settembre 2018: a due anni dal fatto, il 24 settembre scorso, infatti, la Corte d'Assise d'Appello di Roma ha riformulato la condanna di primo grado nei confronti del 30enne Fahd Zitouni, disponendo per lui 16 anni di reclusione.

Nel processo con rito abbreviato celebrato davanti al gup di Velletri Gisberto Muscolo, infatti, lo straniero classe 1990 si era visto infliggere una condanna a 30 anni di carcere per omicidio aggravato. Il suo difensore, l'avvocato penalista Federico Sciullo del Foro di Roma, ha promosso appello, evidenziando diversi aspetti della vicenda. Innanzitutto, ha sottolineato come Zitouni si fosse costituito dai carabinieri di Tor San Lorenzo subito dopo l'omicidio, raggiungendo a piedi la caserma in circa 40 minuti; poi ha chiarito che, seppure non avesse disponibilità, la sua famiglia ha formulato un'offerta reale come segno di dispiacere, ma anche che la dinamica del fatto non era certa e che il testimone non era attendibile. In più, interrogato per quattro volte, Zitouni aveva sempre sottolineato di essersi difeso e di aver colpito Bouazzi, ma senza la volontà di ucciderlo.

A fronte di questi motivi, la Corte d'Assise d'Appello di Roma, presieduta dai giudici Calabria e De Cataldo, ha accolto l'appello e ha dimezzato la pena, riformulandola in 16 anni di reclusione che Zitouni sta scontando nel carcere di Civitavecchia. Le motivazioni saranno rese note tra 30 giorni, ma si può già evidenziare come i giudici abbiano riconosciuto le circostanze generiche equivalenti all'aggravante.

«L'imputato doveva essere condannato, certamente sì, ma con una pena giusta - ha commentato l'avvocato penalista Federico Sciullo -. E la Corte, accogliendo il mio motivo d'appello e riconoscendo la positiva condotta che comunque l'imputato ha sempre mantenuto, ha dimezzato la pena riconducendola nei binari della giusta proporzionalità». 

#omicidio  #ardea  #straniero ucciso  #coltellate  #lungomare  #le salzare  #marocchino  #mourad bouazzi  #carabinieri  #delitto  #salzare  #arresto  #sigaretta  #fahd zaotiuni  #arresto convalidato  #gip  #gip velletri  #carcere  #fahd zitouni  #condanna  #condanna dimezzata  #pena dimezzata  #appello  #corte d'assise d'appello