News - Cronaca

Covid - effetto Natale, boom di test rapidi nelle farmacie pontine

Più alla vigilia di Natale che per San Silvestro. Poi tutti al cenone con in mano il lasciapassare “negativo" Leggi su Latina Oggi

Tutti in farmacia per effettuare un test rapido. E' accaduto il 24 e il 31 dicembre: giorni di vigilia nei quali si è registrato un vero e proprio boom di richieste per sottoporsi all'esame veloce. Perché proprio prima di Natale e Capodanno? La risposta sembra scontata: per presentarsi a casa di parenti e amici provvisti di una risposta negativa, lasciapassare indispensabile ai tempi del Covid per poter partecipare al cenone. Il dato non lascia troppo spazio all'interpretazione, rappresenta quasi una certezza: durante le feste, nonostante la zona rossa, la possibilità di poter uscire di casa e raggiungere fratelli, genitori, parenti e amici ha permesso di muoversi all'interno del proprio Comune. Con quali conseguenze? Lo sapremo tra qualche giorno. In merito all'aumento dei contagi registrato il 2 gennaio, col record di casi (374 in un solo giorno), gli esperti la considerano una conseguenza dei "giorni leggeri", ovvero il periodo a ridosso della zona rossa, dedicato allo shopping pre-natalizio. Ma secondo le proiezioni dobbiamo aspettarci una ulteriore fiammata, destinata a durare almeno per un'altra settimana, nella migliore delle ipotesi.

In provincia, su 152 farmacie totali, sono 33 quelle che effettuano i test rapidi, di cui 11 nel capoluogo. A Cori e Rocca Massima, intanto, nelle farmacie Nobili, De Grogorio e Fiacco, verranno effettuati a partire dalla giornata di oggi i test rapidi a tutti gli studenti e al personale scolastico, gratuitamente, su iniziativa delle rispettive amministrazioni.

#covid  #effetto  #natale  #boom  #test  #rapidi  #nelle  #farmacie  #pontine  #latina  #tamponi