La presenza di un edificio a uso abitativo pericolante, che si trova lungo via Nettunense, sta generando non pochi problemi alla circolazione dei treni, visto che la facciata ovest - decisamente ammalorata - volge verso la ferrovia Roma-Nettuno all'altezza della Gasba.
Di conseguenza, dopo i primi interventi dei vigili del fuoco di Anzio, che hanno interdetto l'area, ora si attendono dei lavori che possano eliminare definitivamente il pericolo di crolli.
Nel frattempo, Trenitalia ha rimodulato la circolazione ferroviaria, istituendo come capolinea della Roma-Nettuno la stazione di Marechiaro: di conseguenza, i convogli non transiteranno ad Anzio Colonia, Anzio e Nettuno fino alla soluzione del problema.
Nel frattempo, già da domani - 12 dicembre 2019 -, ci saranno (come già accaduto oggi per varie corse, ndr) dei bus sostitutivi per ogni corsa.
I mezzi partiranno da Nettuno con un anticipo di 50 minuti rispetto all'orario del treno per permettere ai viaggiatori di raggiungere la stazione di Marechiaro, garantendo così la coincidenza con i collegamenti verso Roma, mentre da Marechiaro attenderanno l'arrivo dei treni. La programmazione è stata realizzata considerando il tempo di interscambio fra autobus e treno.
«I bus - si legge nella nota di Trenitalia - fermeranno nel piazzale della stazione a Nettuno e Anzio, sulla S.S. 601 al km 38 (via Ardeatina) ad Anzio Colonia e sulla S.S. 601 (via Ardeatina) fermata Cotral al chilometro 37 a Marechiaro».
Chiaramente, sempre da Trenitalia consigliano, prima di mettersi in viaggio, di consultare la sezione infomobilità e il sito web viaggiatreno.it o seguire i canali social del Gruppo FS Italiane: twitter @fsnews_it e @TIRegionale.
Altri articoli: