News - Cronaca

Coronavirus: Comunione, pace e acqua santa. Chiesa che vai, decisione che trovi

I vescovi di Latina e Velletri hanno chiesto di togliere l'acqua santa, evitare il segno della pace e ricevere l'ostia in mano. Quello di Albano ha lasciato tutto invariato Leggi su Latina Oggi

Niente acqua santa, stop alla stretta di mano in segno di pace e Comunione che va ricevuta esclusivamente in mano.

Sono queste le indicazioni che i vescovi di Latina (prima) e Velletri (poi) hanno fornito ai parroci per comunicare ai fedeli di ogni comunità parrocchiale i cambiamenti da adottare nelle diverse "prassi" e nei gesti che quotidianamente vengono compiuti durante le Sante Messe.
Ad Albano, invece (diocesi in cui ricadono i Comuni di Aprilia, Anzio, Nettuno, Ardea e Pomezia), il vescovo almeno per il momento ha deciso - probabilmente a buona ragione - di lasciare tutto invariato.

La riflessione, infatti, è piuttosto semplice: se in Chiesa viene in qualche modo "vietato" il gesto della pace, sostituendolo con un inchino, occorrerebbe vietare anche le strette di mano e i baci di saluto in luogo pubblico, cosa che chiaramente non spetterebbe ai vescovi.
A tal proposito, il pensiero è molto semplice: in quanti, incontrandosi prima o dopo la funzione religiosa, si scambiano i "canonici" due baci sulla guancia oppure parlano a distanza ravvicinata? Probabilmente molti. E il rischio di "passarsi" un eventuale contagio da Coronavirus è pressoché lo stesso rispetto allo scambio della pace tra i banchi di una Chiesa.

E tutto questo, come si può ben leggere, senza entrare nelle dinamiche prettamente religiose dei gesti "sospesi".

#cronaca  #latina  #velletri  #lariano  #artena  #albano  #albano laziale  #anzio  #nettuno  #ardea  #pomezia  #aprilia  #cisterna di latina  #cori  #rocca massima  #norma  #sermoneta  #pontinia  #sabaudia  #san felice circeo  #sezze  #priverno  #bassiano  #sonnino  #roccasecca dei volsci  #maenza  #roccagorga  #prossedi  #terracina  #itri  #fondi  #sperlonga  #monte san biagio  #lenola  #pisterzo  #formia  #gaeta  #santi cosma e damiano  #castelforte  #spigno saturnia  #minturno  #scauri  #ponza  #ventotene  #comunione  #acqua santa  #pace  #chiesa  #coronavirus  #vescovo  #diocesi