News - Cronaca

Coronavirus, ad Ardea c'è un numero per segnalare possibili emergenze

Prosegue senza sosta, ad Ardea, l'attività del Centro operativo comunale: ne parla il comandante della polizia locale Sergio Ierace Leggi su Latina Oggi

Prosegue senza sosta, ad Ardea, l'attività del Centro operativo comunale. In particolare, la polizia locale coordinata dal comandante Sergio Ierace - in stretto contatto con la Asl e la Croce Rossa Italiana - sta mettendo in atto tutta una serie di attività volte a sostenere la cittadinanza, soprattutto le categorie a rischio. 

«Il Centro operativo comunale - ha spiegato Ierace - sta lavorando sul territorio al fine di prevenire per quanto possibile gli spostamenti non necessari o rischiosi per i cittadini a rischio, offrendo assistenza. Ciò in relazione al lavoro che si sta svolgendo nella Sala Operativa allestita presso il Comando del Corpo. Il lavoro svolto in stretto contatto con la Asl e la Croce Rossa, viene eseguito al fine di avere un coordinamento nel Centro operativo comunale».

Proprio a tal fine, è stato attivato un canale di comunicazione privilegiata che i cittadini possono utilizzare in qualsiasi momento: «Per ogni segnalazione - ha aggiunto il comandante - sul territorio è disponibile il numero 06.87609560 utile per comunicare, come già fatto da diversi cittadini, problematiche riconducibili all'emergenza sanitaria in atto».

Dal canto suo, il Coc sta circoscrivendo le aree a maggior rischio di contagio calcolando i residenti, ma sta anche individuando tutti coloro che, appartenendo a categorie deboli o maggiormente a rischio (disabili e anziani), hanno la necessità e devono essere supportati per restare presso il proprio domicilio e sta definendo i percorsi ottimizzati per l'eventuale distribuzioni di farmaci e beni alimentari. «Tutto questo - ha concluso Ierace - al fine di limitare gli spostamenti sul territorio comunale dei soggetti sopra individuati verosimilmente esposti a contagio».

Tra l'altro, oggi sono stati attivati anche dei varchi in via Laurentina (svincolo Pontina), via Litoranea (confini con Anzio e Torvajanica), via Santa Marina e Tor San Lorenzo: tutto al fine di scongiurare ingressi non consentiti e spostamenti non necessari. Sono state fermate 45 persone, ma tutte erano in possesso di validi motivi per circolare. 

#cronaca  #ardea  #coronavirus  #emergenza