News - Salute

Gestione emergenza Covid, premiata dal Politecnico di Milano la Asl di Latina

Il direttore generale della Asl di Latina, Giorgio Casati
L'Azienda Sanitaria Locale riconosciuta per il protocollo di tele monitoraggio domicialer per i pazienti positivi al Coronavirus Leggi su Latina Oggi

La Asl di Latina è ufficialmente tra i vincitori del Premio Innovazione Digitale in Sanità 2020 del Politecnico di Milano. Nello specifico, l'Azienda Sanitaria Locale è stata premiata nella categoria "Gestione dell'emergenza COVID in ospedale e sul territorio" per un protocollo di tele-monitoraggio domiciliare per i pazienti Covid-19 che ha permesso di intercettare precocemente eventuali situazioni di peggioramento clinico, di erogare servizi di cure a domicilio per i pazienti positivi con sintomatologia non grave e di garantire una risposta sanitaria territoriale in linea con le direttive regionali. La centrale di monitoraggio è composta da personale infermieristico dedicato, con consulenze specialistiche pneumologiche di supporto e interazione con Medicina del Territorio. I pazienti ricevono un kit di tele-monitoraggio con cellulare hub e le relative misurazioni da svolgere negli orari prestabiliti. Tra il 28 marzo e il 15 settembre sono stati gestiti da remoto 325 pazienti.

"I progetti premiati e menzionati sono esempi virtuosi di come il digitale può contribuire a rendere il sistema sanitario più connesso e personalizzato sulla base delle esigenze del paziente - spiega Cristina Masella, Responsabile Scientifico dell'Osservatorio Innovazione Digitale in Sanità in merito ai vincitori, tra cui la Asl Pontina – Si tratta di casi che sfruttano tecnologie di frontiera come l'Intelligenza Artificiale, raccolgono, integrano e valorizzano i dati provenienti dai pazienti e dalle strutture e impiegano strumenti di Telemedicina per potenziare la medicina sul territorio, semplificare l'accesso dei cittadini ai servizi sanitari e monitorare il paziente da remoto. L'obiettivo del premio è valorizzare queste esperienze di successo, affinché diventino best practice a vantaggio dell'intero sistema sanitario nazionale".

#gestione  #emergenza  #covid  #premiata  #politecnico  #milano  #latina  #asl