Le belle avventure, quelle vissute intensamente, fanno presto a concludersi con un abbraccio e un augurio di circostanza. Passerà un altro anno, se tutto va bene, prima che il pubblico di Sabaudia possa tornare a ridere in Piazza Comunale, eppure nell'attesa avrà dalla sua l'immagine e il ricordo di un'altro successo per il cinema italiano: lo stesso che ieri ha accompagnato i titoli di coda della quarta edizione di "SabaudiaFilm.Com", forse la più pensosa e impegnata finora, sia sotto il profilo sociale, sia nell'ottica di una nuova strategia di sviluppo del territorio pontino.

Il palcoscenico allestito in via Umberto I ieri ha accolto gli ultimi ospiti del Festival della comicità nostrana, diretto da Ricky Tognazzi e Simona Izzo e organizzato da Rino Piccolo di Latina Film Commission. Da Massimo Lopez agli ArteTeca, dal cineasta Riccardo Milani a Gianmarco Tognazzi, alcune tra le firme più note del settore si sono spartite i riflettori introducendo la consegna dei riconoscimenti alle migliori commedie e interpretazioni della scorsa stagione cinematografica. Di seguito i vincitori.

Miglior film: "Come un gatto in tangenziale" di Riccardo Milani, con Paola Cortellesi, Antonio Albanese, Claudio Amendola (Premio speciale "Bud Spencer").

Miglior attore protagonista: Carlo Verdone per l'interpretazione nel film "Benedetta Follia", da lui stesso diretto.

Miglior attrice protagonista: Ilenia Pastorelli, al fianco di Carlo Verdone in "Benedetta Follia". 

Premio Speciale della Giuria: "Ammore e Malavita" dei Manetti Bros.

Premio della Giuria Popolare: "Come un gatto in tangenziale" di Riccardo Milani.

Premio Social: "Finalmente Sposi" di Lello Arena con il duo ArteTeca.

E' stata conferita, inoltre, una Menzione speciale della Giuria a Gianmarco Tognazzi per il suo ruolo nel film "A casa tutti bene" di Gabriele Muccino, opera fuori concorso a cui il Festival ha dedicato gli ultimi momenti della serata di chiusura.