Si è conclusa con la finale di ieri la 21a edizione dell'International Circus Festival of Italy, che ha visto la partecipazione di 40 giovani artisti provenienti da 15 regioni italiane. La special edition 2020, che si è svolta in Via Rossetti a Latina dal 15 al 19 ottobre ed è stata trasmessa in diretta streaming sul sito del festival, ha messo in scena sette diversi spettacoli, con 28 esibizioni originali. L'ouverture è stata affidata alle coinvolgenti coreografie di Filippo Venditti per il Centro Danza "Piedi Scalzi". Gli artisti si sono esibiti per tre diverse giurie, che hanno espresso le loro preferenze durante le giornate di sabato e domenica, fino alla serata di gala della scorsa sera. La giuria della critica, composta da nove rappresentati di testate cartacee e web, riviste di settore e appassionati, ha avuto il compito di scegliere l'esibizione più originale tra le 28 proposte. Il compito di decretare i vincitori degli ambiti premi Latina d'oro, d'Argento e di Bronzo è spettata alle giurie tecniche: la prima in sala, composta da dieci giurati italiani esperti in arte circense, e l'altra in diretta streaming, composta da venticinque esponenti dei tendoni più prestigiosi di quattordici Nazioni.

Il "Latina d'oro" è stato conferito a Nicholas Errani, categoria senior, che si è esibito al Trapezio Washington, mentre per la categoria junior l'oro è stato assegnato al giovanissimo Gabriel dell'Acqua e al suo complesso numero di Verticalismo. Sei i Latina d'Argento assegnati, di cui quattro per la categoria Senior, andati al ventenne piemontese Sage Macaggi e al suo numero di Giocoleria con i cappelli; al giocoliere pontino Darwin Pellegrini, alla sicula Sara Mateva e all'innovativo numero su Filo basso con Hula Hoop e tacchi a spillo, e all'abruzzese Roberta Bellucci e al suo numero con Tessuti.

I Latina d'Argento per la categoria Junior, sono stati assegnati alla coppia Vinicio Jr e Giorgia Canestrelli Togni, dalla Calabria con un numero di cavalli in libertà, e alla lucana Kimberly La Veglia per un numero di verticalismo in tema "nativo americano". Quattro bronzi per la categoria Senior: al campano Maverik Niemen e al suo numero di equilibrio su tavole e rulli, al marchigiano Maverik Piazza con il numero di cinghie aeree, alla friulana Shannon Orfei e al suo elegante numero su Filo Basso, e al lombardo Michael Zorzan in scena con un numero di diablo. Due i Latina di Bronzo per la categoria junior. Giocoleria e verticalismo rispettivamente al toscano Darix De Bianchi e all'abruzzese Nicole Martini. La giuria della critica ha premiato invece la veneta Sharyn Monni e il suo numero di acrobazie racchiuse in una Sfera. Il Premio Speciale Giulio Montico è stato assegnato a Denny Montico per il numero con i grandi felini e alla famiglia Edoardo Vassallo del Circo Rony Roller. Un riconoscimento speciale è stato riconosciuto a Vinicio Canestrelli Togni per il supporto al Festival.