Cresce l'attesa, a Lariano, per la decima edizione della Giornata della Solidarietà. L'evento è organizzato dall'Associazione Lariano Centro, con la regia organizzativa del presidente  Roberto Di Tullio, referente AIl a Lariano. L'evento ha  il patrocinio del Comune di Lariano e il coinvolgimento di tanti volontari, tutti uniti per la raccolta fondi da destinare a RomailOnlus (Associazione Italiana contro la lotta alle leucemie, linfomi e Mieloma). L'associazione Lariano Centro San Giovanni Leonardi è da sempre impegnata con varie iniziative per raccogliere fondi per L'Ail.

In occasione dei dieci anni della manifestazione è stato allestito un programma ampio suddiviso in due giornate: venerdì 7 luglio e sabato 8 luglio. In più l'evento sarà dedicato alla memoria di Antonio Candidi, il giovane di Lariano recentemente venuto a mancare troppo presto e che rimarrà vivo nel cuore di tutti i larianesi.

La giornata di Venerdì 7 Luglio sarà una giornata intensa dedicata alla musica e alla solidarietà. Un evento di altissimo livello artistico che prenderà il via alle ore 14.30 presso il Polifunzionale con le finali del 1 Contest nazionale "Batterie per Lottare", davanti a una giuria di professionisti. Ci saranno ricchi premi messi in palio dalla Liuteria Respighi e una produzione video professionale messa in palio da Charleston Tv. L'iscrizione al contest prevede una quota di partecipazione che andrà alla raccolta fondi per Romail. La direzione artistica è affidata al Gabriele Morcavallo e Saverio Gerardi in collaborazione con Charleston Tv. Sarà una giornata tutta dedicata alla musica dove il centro della città verrà coinvolto con esposizioni di strumenti musicali e sfilate per le vie cittadine di ensamble di percussionisti. Alle ore 18.00 in piazza Santa Eurosia ci saranno le esibizioni di batteristi di livello nazionale e internazionale: Massimiliano D'Urbano, Gabriele Morcavallo, Leonardo De Lorenzo, Alfredo Romeo, Saverio Gerardi, Giampaolo Rao, Marco Rovinelli, Cristiano Bacherotti, Riccardo Lombardo, Michele Avella, Gianluca Fuiano, Armando Croce, Alessandro Spaziani, Maurizio Bravi, Gaetano Fasano, Enzo Augello, Donato Santorsa, Claudio Canzano, Alessandra Massari, Cristian Giustini, Big Lebowsky Family, Attilio Celona. Alle 21.30 inizierà invece l'evento "Batterie in Piazza".

Sabato 8 luglio, al mattino, spazio a sport e solidarietà: al campo sportivo Abbafati, a partire dalle ore 9, ci saranno il torneo di Calcio e le attività di base con L'Atletico Lariano. La serata che prenderà il via alle 21.30 sarà dedicata al Gran Galà che si svolgerà nel piazzale dell'Anfiteatro. Titolo della serata "Sorridi All'Ail e la vita ti sorride". Oltre alla sfilata di moda di adulti e bambini, con il coordinamento di Sonia Noce, ci sarà anche ottima musica durante la serata con le esibizioni della cantanti Giorgia Bonnanni Guidi e Ilaria Argiolas. Ci sarà anche tanta comicità, con l'ospite d'eccezione Oscar Biglia che presenterà lo spettacolo di cabaret "Comic Romantic Show". Durante la serata di sabato, inoltre, ci saranno testimonianze e ospiti che parleranno dell'importanza della ricerca nella lotta contro le leucemie e l'importante ruolo svolto dall'Ail.