Il progetto "Fondi: le emozioni del Borgo", attivo fino 29 Ottobre 2017, è un invito a scoprire il centro storico della città della Piana con iniziative e servizi pensati appositamente per i turisti.
L'iniziativa, avviata il 12 Maggio scorso, è attiva grazie ad un progetto del Comune di Fondi ritenuto meritevole di finanziamento da parte della Regione Lazio, cui l'Ente contribuisce con ulteriori risorse proprie, e si avvale della sinergia con l'Associazione Pro Loco Fondi e della partnership con i Parchi degli Ausoni e degli Aurunci e con associazioni cittadine.
Il fulcro del progetto è rappresentato dall'Info Point turistico (tel. 0771.503775) ubicato presso il Castello Caetani di Fondi, che fornisce all'utenza indicazioni sulle strutture ricettive e di ristorazione e fornisce opuscoli e dettagliate guide informative sulla città.
L'Info Point coordina inoltre le visite guidate (tel. 392-9432040) a cura di guide turistiche abilitate multilingue e le prenotazioni per usufruire gratuitamente del servizio "Borgo in bici": gli utenti possono prendere in consegna biciclette ed essere accompagnati nei vicoli del centro storico alla scoperta dei siti storico-architettonici del borgo, tra cui Palazzo Caetani, chiesa e convento di San Domenico, chiesa di Santa Maria in Piazza - santuario Madonna del Cielo, quartiere ebraico. E' possibile altresì effettuare bike tour liberi, percorrendo internamente ed esternamente l'antico borgo recandosi pertanto anche presso la Portella, le Mura ciclopiche, il giardino di Villa Cantarano e la Torretta medievale e in piazza Unità d'Italia. Tutte le biciclette vengono consegnate complete di cavo antifurto e casco protettivo per un utilizzo in massima sicurezza.
"Fondi: le emozioni del Borgo" include anche l'apertura straordinaria di Castello e Palazzo Caetani, del Complesso di San Domenico e del Museo Ebraico e numerose iniziative musicali, culturali, gastronomiche e per bambini.
Per maggiori informazioni si può scaricare il depliant informativo dalla home page del sito internet www.comunedifondi.it.
Il progetto ha consentito di implementare la segnaletica turistica nelle diverse zone d'accesso al borgo: sono stati installati ben 35 nuovi cartelli, singoli e multipli, per la gran parte montati su nuovi pali e uniformati graficamente, per la descrizione o l'indicazione di edifici storici e luoghi salienti turistici e culturali.
«Nel corso degli anni – affermano il Sindaco Salvatore De Meo e l'Assessore alla Cultura e Turismo Beniamino Maschietto – Fondi sta ottenendo sempre maggiori risultati sul piano della qualità e dell'offerta turistica. In tale ambito l'Amministrazione comunale sta lavorando ad ampio spettro: dal piano spiagge agli accessi al mare, dalla promozione e coordinamento delle iniziative culturali e di intrattenimento all'immagine cittadina. I risultati si fanno sempre più evidenti ma proprio per questo motivo abbiamo ritenuto necessario rafforzare la comunicazione e i servizi per far sì che visitatori e turisti si sentano corrisposti in relazione alle proprie esigenze. Il progetto "Fondi: le emozioni del Borgo" nasce pertanto come ulteriore sforzo in questa direzione per accrescere il potenziale di attrazione territoriale».