In occasione della Festa patronale di Sant'Onorato di Martedì 10 Ottobre prossimo si svolgerà nuovamente nel centro cittadino e nelle strade attigue la tradizionale Fiera di merceologia mista, che richiama cittadini e abitanti delle città limitrofe per gli acquisti di ombrelli, abiti, biancheria e tessuti vari in vista della nuova stagione, ma anche di utensili, oggettistica e articoli per la casa.

Sarà inoltre allestito in piazza Unità d'Italia e via Giulia Gonzaga un mercatino di antiquariato e modernariato a cura dell'Associazione di Servizi Culturali Confronto.

Il programma delle celebrazioni religiose in onore di Sant'Onorato prevede per Martedì 10 presso la chiesa di San Pietro Apostolo – dopo le Sante Messe delle ore 8.00, 9.30 e 11.30 – la solenne concelebrazione eucaristica, presieduta dal Rettore Magnifico della Pontificia Università Lateranense Mons. Enrico dal Covolo, che avrà inizio alle ore 17.30. Parteciperanno i sacerdoti, le autorità civili e militari della città ed associazioni religiose e civili e si terrà l'omaggio floreale del Sindaco a Sant'Onorato abate, Civis fundanus. A seguire muoverà la processione con il venerato Busto del Santo, accompagnata dal Corpo bandistico "Città di Fondi", lungo il seguente itinerario: piazza Duomo, corso Appio Claudio, viale della Libertà, via Itri, via dei Volsci, via dei Latini, via Roma, via Nazario Sauro, via Luigi Punzi, via Antonio Pacinotti, via Casetta Ugo, via Fabio Filzi, via Damiano Chiesa, via Appia nuova, corso Italia, via Oberdan, piazza San Francesco, via Antonio Gramsci, via Benedetto Croce, via don Luigi Sturzo, piazza Municipio, via Antonio Gramsci, via San Francesco, piazza IV Novembre, viale Vittorio Emanuele III, piazza Unità d'Italia, corso Appio Claudio, piazza Duomo.

Nei giorni precedenti la Festa patronale la parrocchia di San Pietro ha organizzato una serie di iniziative per bambini e intrattenimenti musicali che si svolgeranno in piazza Duomo.

Si informa che la Pro Loco Fondi ha pubblicato il pieghevole "Speciale Sant'Onorato 2017", distribuito gratuitamente in tutte le edicole e in tante attività fondane e scaricabile in formato PDF dal sito www.prolocofondi.it: il file è intermediale e rimanda a link di approfondimento e a contenuti multimediali. La pubblicazione contiene foto, notizie, curiosità e articoli – riferiti al santo Patrono di Fondi, al monastero di San Magno, ai festeggiamenti in onore del Santo e alla tradizionale Fiera cittadina – a firma del parroco di San Pietro Apostolo don Gianni Cardillo, del Sindaco di Fondi Salvatore De Meo e del Presidente della Pro Loco Fondi Gaetano Orticelli.