E' iniziata ieri, domenica 26 novembre a Nettuno, nella Parrocchia Santa Barbara Vergine e Martire, la festa in onore della Patrona. Con la Santa Messa delle ore 11.00 - partecipata da centinaia di fedeli e celebrata da monsignor Gualtiero Isacchi - e la solenne intronizzazione della Sacra Immagine hanno dunque preso il via le celebrazioni che animeranno la comunità parrocchiale di via San Benedetto Menni fino al prossimo 4 dicembre.

A partire da mercoledì 29 novembre 2017 inizierà il Triduo in preparazione della Solennità: ogni giorno alle 17.00 sarà recitato il Santo Rosario, alle 17.30 sarà la volta dei Vespri solenni e alle 18.00 sarà celebrata la Santa Messa con la preghiera di intercessione a Santa Barbara per tutto il quartiere. Poi, giovedì 30 novembre 2017, dopo la Santa Messa, dalle 19.00 alle 24.00 è in programma una Adorazione Eucaristica comunitaria, con un particolare momento di preghiera e animazione fissato fra le 21.00 e le 22.30 circa. Il giorno successivo, venerdì 1 dicembre 2017, dopo la Santa Messa spazio al concerto del coro di Nettuno "Vox Libera".

Il clou degli appuntamenti, come da tradizione, è in programma sabato 2 dicembre 2017: alle ore 18.00 - nella tendostruttura dell'Oratorio - sarà celebrata una Santa Messa solenne presieduta dal parroco don Fabrizio Pianozza e, a seguire, la solenne processione con la Sacra Immagine di Santa Barbara si snoderà per le vie del quartiere. Questo l'itinerario: via San Benedetto Menni, via Zaccaria Negroni, via delle Margherite, via Santa Barbara, via dei Gerani, via Zaccaria Negroni (lato parco "Emanuele Proietti"), via delle Mimose (lato asilo nido), via Palmiro Togliatti, via Zaccaria Negroni, via San Benedetto Menni. Il corteo religioso sarà accompagnato dal complesso bandistico "Angelo Castellani" di Nettuno e terminerà nella Chiesa parrocchiale. Chiaramente, la Parrocchia ricorda ai fedeli di adornare case e strade con drappi, fiori e candele, soprattutto in occasione del passaggio della processione. 

Domenica 3 dicembre 2017 il programma delle Sante Messe seguirà quello di tutto l'anno (9.00, 11.00, 18.00): durante la solenne celebrazione delle ore 11.00, nella tendostruttura dell'Oratorio, è prevista la presenza dell'associazione Artiglieri d'Italia e sarà recitata la preghiera di benedizione e affidamento del quartiere a Santa Barbara.

La festa terminerà lunedì 4 dicembre 2017, solennità liturgica di Santa Barbara, con una Santa Messa solenne in programma alle ore 18.00 nella Chiesa di via San Benedetto Menni 4.

Ovviamente, la Festa patronale non si esaurirà con le cerimonie religiose: sabato 2 dicembre 2017, infatti, ci saranno le consuete attività dedicate a bambini, ragazzi e famiglie: alle 9.45 spazio al "Cluedo per le famiglie", mentre alle 10.30 da non perdere l'appuntamento con "Cristian Art - Arte Cristiana".

Domenica 3 dicembre 2017, infine, dopo la Santa Messa delle ore 11.00 sono fissati due tradizionali appuntamenti: la quinta mini-maratona per i bambini della Catechesi e la nona edizione dell'ormai imperdibile "Sagra della Polenta", sapientemente preparata - anche a portar via - in collaborazione con l'associazione "Abruzzese-Molisana". Non mancherà la degustazione di panini, bibite e patate fritte, oltre alla consueta Sagra della Torta e a una simpatica "Caccia di Beneficenza".