Iniziano oggi (22 luglio 2018), a Nettuno, nel quartiere di Cretarossa, i festeggiamenti in onore di Sant'Anna, Madre della Beata Maria Vergine, organizzati dall'omonima Parrocchia.

In particolare, il Parroco Don Luca De Donatis e i suoi collaboratori hanno elaborato un vasto programma ricco di celebrazioni religiose e iniziative ricreative, iniziate fin da stamattina con l'annuncio della Festa patronale diramato dopo ogni Santa Messa.

Alle 21.00 di oggi, poi, nell'anfiteatro di piazza Sant'Anna, spazio al concerto della banda "Angelo Castellani" di Nettuno.

Da domani, 23 luglio 2018, ogni Santa Messa vespertina sarà celebrata da un sacerdote che, in qualche modo, è legato con la Parrocchia del quartiere di Cretarossa, prossima al compimento dei 60 anni di attività pastorale. Si inizierà con Don Angelo Guercini (lunedì), Don Antonio Scigliuzzo (martedì), Don Claudio De Angelis (mercoledì) e Don Mauro Ceschin (venerdì).

Sempre domani, alle 21, nel Teatro parrocchiale, lo chef che vanta una prestigiosa Stella Michelin, Andrea Bertarini, preparerà la cena per i "Piccoli del Regno dei Cieli": un'iniziativa di stampo caritatevole, che conferma la vocazione della Parrocchia di Sant'Anna verso le persone che hanno maggiormente bisogno di sostegno e conforto.

Martedì 24 luglio, invece, sempre alle 21.00 e ancora una volta nel Teatro parrocchiale, spazio al musical "Le Avventure di Pinocchio", che sarà messo in scena dai ragazzi della Parrocchia.

Nel giorno della solennità liturgica di Sant'Anna e San Gioacchino - 26 luglio - alle ore 19.00 sarà il Parroco Don Luca De Donatis a celebrare la Santa Messa e, al termine della funzione, a benedire tutte le mamme in attesa. Poi, alle 21.00, davanti alla statua della Madonna in piazzale Michelangelo, sarà recitato un Rosario in musica.

Venerdì 27 luglio, alle 21.00, si torna nell'Anfiteatro di piazza Sant'Anna con un'iniziativa di grande spessore culturale: il curatore storico dell'arte dei Musei Capitolini di Roma, Sergio Guarino, e il docente di storia dell'arte Antonio Silvestri presenteranno l'incontro con immagini "Il Bacio nell'Arte: dal bacio di Sant'Anna e San Gioacchino al bacio di Giuda (da Giotto a Caravaggio)".

Sabato 28 luglio, invece, arriverà il clou delle iniziative: dalle 7.30 alle 10.30, i volontari dell'Avis di Nettuno e Anzio raccoglieranno sangue davanti alla Parrocchia; poi, alle ore 19.00, sarà celebrata una Santa Messa solenne, cui seguirà la Processione per le vie del quartiere, accompagnata dal complesso bandistico "Angelo Castellani" di Nettuno, con la Sacra Effigie della Patrona che sarà trasportata a spalla dai membri della Confraternita di Sant'Anna. Questo l'itinerario: si partirà dalla Chiesa - in piazza Sant'Anna - per poi proseguire lungo via Don Temistocle Signori, via Angelo Castellani, via Suor Eletta Barattieri, via Michelangelo, via Traunreut, via Fortuna, via della Liberazione, via Passamonti e rientro in Chiesa dopo la benedizione in piazza Sant'Anna. Chiaramente, i parrocchiani che abitano lungo il percorso del corteo religioso sono invitati ad adornare strade e case con drappi e fiori.

Domenica 29 luglio, infine, oltre alle consuete Sante Messe (ore 8.00, 10.00, 11.30 e 19.00), alle 21 è in programma il gran finale dei festeggiamenti: alle 21.00, ancora una volta nell'Anfiteatro di piazza Sant'Anna, spazio al concerto di canzoni romane e napoletane "Roma-Napoli: solo andata", con Aurelio Tontini e Veronica Siciliano. Parteciperanno, alle chitarre, il maestro Stefano Ciotola e Massimo Camaglia, mentre al pianoforte ci sarà Alfredo Casciello.

Tutte le iniziative saranno a ingresso totalmente libero e gratuito.

«Celebriamo Sant'Anna, nonna di Gesù - spiega il Parroco, Don Luca De Donatis -, con la certezza che la storia della salvezza inizia dalle sue radici. Memori del passato e protesi verso il futuro, anche noi scriviamo pagine di santità. Il nostro far festa insieme mostri, ancora una volta, che siamo famiglia di Dio».