Anche lo storico Quartiere Nicolosi di Latina si prepara a vivere la "sua" rassegna estiva. Un calendario di musica, spettacoli e incontri messo a punto da Rinascita Civile con la collaborazione dell'Osteria del Nicolosi e del comitato di quartiere, che partirà il 27 luglio sera nella piazzetta di Via Corridoni, da cui il titolo della rassegna: "E...state in piazzetta".

Venerdì sera, alle ore 19, la giornalista, blogger, scrittrice e docente Stefania De Caro presenterà "Mi ricordi il mare", un'antologia (da lei curata) di trentatré racconti ambientati sulla costa pontina e laziale scritti da diversi autori, alcuni dei quali saranno presenti all'evento: Chiara De Magistris, Assunta Gneo, Gabriele Bròcani, Lidano Grassucci ed Emilio Andreoli. Alle 21 si proseguirà con una serata di liscio e balli di gruppo sulle note dell'orchestra "Agrodolce", con Gianluca Ungarelli (tastiera e fisarmonica) e le voci di Riccardo Marchetti ed Eleonora D'Ursi.

"La rassegna si svolge all'interno del Nicolosi perché è il quartiere storico per eccellenza, che ha visto nascere la città di Latina – spiega Sara Lazzaro, presidente di Rinascita Civile –. Da parte nostra c'è la volontà di organizzare una serie di eventi e di manifestazioni nei quartieri storici della città, e il Nicolosi ci è sembrata la location ideale per iniziare. La piazzetta, poi, è una quinta naturale: qui la città può trovare uno spazio di espressione". 

La kermesse è patrocinata dal Comune di Latina.