Nella giornata di ieri sono state ufficialmente aperte le iscrizioni alla terza edizione dello short film festival "Filmdipeso", in programma a Latina il 5 e 6 aprile 2019.
Si tratta di un concorso, ben noto nel capoluogo pontino, dedicato a cortometraggi e documentari brevi che affrontano la complessità delle tematiche relative a obesità e disturbi alimentari.
La kermesse - di cui Latina Oggi è media partner - è promossa dal Bariatric Center of Excellence dell'università Sapienza di Roma - Polo Pontino, in partnership con il Comune di Latina, con la onlus "Amici Obesi", con l'AILO (Associazione Italiana Lotta all'Obesità) e con Villa Miralago, un centro di riferimento per disturbi alimentari.
Chi può presentare domanda per partecipare alla rassegna? È presto detto. Il concorso, infatti, è dedicato a cortometraggi e documentari brevi - della durata massima di 20 minuti - realizzati dopo il mese di gennaio 2015 sia da registi professionisti che da amatori. L'importante è che le opere affrontino le tematiche al centro dell'interesse della rassegna o che comunque condividano testimonianze di percorsi di riabilitazione e cura.
«Nello spirito di condivisione e di sensibilizzazione sociale del concorso - si legge nella nota che annuncia il via libera alle iscrizioni - sono quindi incoraggiate a partecipare persone che lottano quotidianamente o hanno lottato con l'obesità o con disturbi alimentari, in prima persona o perché sono familiari o persone vicine ai pazienti. Agli ideatori dei cortometraggi è lasciata piena libertà stilistica, nel rispetto delle tematiche, alle quali le loro opere devono necessariamente essere attinenti: sono benvenute diverse interpretazioni dello stesso problema e non ci sono limitazioni di genere».
I cortometraggi potranno essere inviati entro l'8 febbraio 2019 con le modalità descritte sul sito www.filmdipeso.it.
Dopodiché sarà una commissione appositamente formata a scegliere le opere che saranno proiettate il 5 e 6 aprile 2019: l'elenco sarà reso noto il 26 febbraio 2019.
Infine, è stato già reso noto chi sarà il presidente della giuria che assegnerà il premio "Città di Latina" e la "Menzione speciale" per la tematica trattata: si tratta di Gianfranco Pannone, regista e docente al Dams dell'università di Roma Tre e al Centro sperimentale di Cinematografia.