Presentata l'ottava edizione di Lievito – Nuove esplorazioni nel mondo delle arti e dei saperi. Dal 25 aprile al primo maggio la rassegna culturale di Rinascita Civile ha messo in programma 43 eventi, tra i quali un'anteprima sabato 20 aprile alle 21:30 con il concerto country-folk del trio statunitense Five Letter Word al Sottoscala 9 e un appuntamento con Lievito Plus il 5 maggio con la consueta escursione di Suoni in Semprevisa a cura di Sempre Verde Pro Natura.

Come sempre saranno tante le aree tematiche: arte, letteratura, scienza, teatro, cinema, storia, musica e molto altro, con eventi molto diversi fra loro in un ricco programma che ha per filo conduttore il legame con il territorio.

A presentare la rassegna, il presidente di Rinascita Civile Felice Costanti, il coordinatore degli eventi Giulio Capirci e Renato Chiocca, consulente artistico di Lievito.

"Lievito – ha spiegato Costanti – da sempre rappresenta per la città un contributo innovativo, fuori dagli schemi, e finanziato con risorse autonome della società civile. È una rassegna nata per colmare il vuoto culturale che era venuto a crearsi; negli anni si è consolidata una rete virtuosa di associazioni e cittadini che non solo hanno appoggiato questo progetto, hanno fatto anche di più, creando realtà nuove e differenziate. La citta è lievitata culturalmente". La caratteristica di questa edizione sarà l'uso di spazi civici molteplici, come nella prima edizione: non saremo più a Palazzo M, ma Lievito sarà un "itinerario" soprattutto tra le tante scuole che ci ospitano e il Palazzo della Cultura".


Capirci ha parlato del programma della rassegna, ponendo l'accento su un passaggio importante: "Lievito è diventato ormai una tradizione per Latina. Di anno in anno – ha spiegato – è cresciuto, è diventato un appuntamento atteso ed oggi ha un format riconoscibile: siamo all'ottava edizione, e negli anni siamo riusciti a trovare un impianto che mano a mano si è consolidato. Resta alta l'attenzione per le fasce più giovani, sia con le sezioni tematiche sia grazie alle collaborazioni con le scuole. Ci sono Lievito Bimbi, con gli eventi dedicati ai più piccoli organizzati insieme ad altre associazioni; gli istituti superiori Alighieri, Galilei Sani e Grassi che ci ospitano sia per gli incontri con i ragazzi che per alcuni spettacoli serali; l'alternanza scuola-lavoro con Vittorio Veneto-Salvemini; gli istituti comprensivi che hanno partecipato con progetti. E poi ancora i consueti appuntamenti pomeridiani con la cultura: Lievito acustica con i concerti, gli incontri con gli autori, la sezione scientifica, l'arte contemporanea e le arti grafiche, il teatro, il cinema. Un'edizione nel solco della tradizione e che mantiene quella rete di proficue collaborazioni con le altre realtà del territorio, tra associazioni e locali che a Latina già promuovono cultura e musica".

Chiocca ha puntato sugli ospiti: "Marco Paolini è una novità assoluta per Latina, qui non era mai venuto, ma ha un forte collegamento per le sue origini venete. Il 30 aprile porterà uno spettacolo sull'Italia e la contemporaneità con un linguaggio che è quello del teatro di narrazione, che si sposa bene con la cultura popolare di Latina. Kim Rossi Stuart ha invece uno stretto legame familiare con il capoluogo pontino: qui il primo maggio verrà a presentare il suo libro Le Guarigioni e Lievito sarà l'occasione per far incontrare un autore, da tutti noto per la sua carriera di attore e di regista, che già vive la città. Quello che voglio sottolineare è proprio il forte legame con il territorio che da sempre caratterizza Lievito: nella collaborazione con le associazioni, un festival che ospita altri festival, con la volontà di far emergere le eccellenze artistiche come ad esempio Lo Zoo di Berlino (ospiti il 25 aprile) e i Big Soul Mama (27 aprile), due realtà pontine di spessore che girano l'Italia con la loro musica".