Si apre giovedì 11 luglio "Come iI Vento nel Mare", il Festival di narrazione e cultura e politica che si svolge nell'elegante cornice dell'Hotel Miramare di Capoportiere, a Latina, ma che quest'anno si apre al territorio coinvolgendo Sabaudia, Minturno e Cori. Torna con un titolo che è una sfida in tempi difficili e di scontri come quelli attuali: "Il confronto non ha nemici". Torna e porta con sé una delle più prestigiose rassegne di jazz del territorio voluta e organizzata, per il quarto anno da Piero Cardarelli: "I suoni del Lago… Oltre il giardino"
Il primo appuntamento, alle 20,30, è con "Sono solo nuvolette?": il fumetto tra arte e letteratura. I fumettisti Simona Binni e Fabrizio Gargano intervistati da Bruno Luverà (vicedirettore del Tg1). Alle 21,30 la grande scrittrice e protagonista dei nostri anni Dacia Maraini dialogherà con Claudio Volpe.
 Il weekend prosegue venerdì alle 20.30 con "La satira: un grande futuro dietro le spalle", con Vincenzo Sparagna (Direttore del Male e di Frigidaire) e Mario Natangelo (Vignettista de Il Fatto), moderati da Eduardo Di Blasi (Il Fatto) . Segue alle 21.30 "Unione Europea: tra aneddoti, bilanci e prospettive".  Antonio Tajani intervistato da Pierluca Terzulli (Tg3). Sabato al Chiostro di Sant'Oliva di Cori il concerto di Javier Girotto & Natalio Mangalavite.
Tutto il programma degli eventi a seguire:

Sabato 13 Luglio Cori- Chiostro di Sant'Oliva
21.15: Concerto Javier Girotto & Natalio Mangalavite

Giovedì 18 Luglio, Latina- Hotel Miramare
20.30 Patrizia Boi presenta ‘Mammoi, di Catorchio, di Cletus e altre avventure': la fiaba come metafora educativa
21.00 Presentazione del libro ‘#Populeconomy' di Francesco Paolo Capone (Segretario Nazionale Ugl) con Carlo Buttaroni, Presidente Tecnè, Bernardino Quattrociocchi (Università La Sapienza, Facoltà di Economia). Modera Antonio Rapisarda (Il Tempo)
21,30 Terra pontina tra storia e sviluppo. Dibattito con: Carlo Medici, Presidente Provincia Latina, Damiano Coletta, Sindaco Latina, Giada Gervasi, Sindaca Sabaudia, Giovanni Acampora, Presidente Confcommercio Lazio Sud e Gianluca Marzinotto, Direttore Banca Popolare di Fondi. Modera Alessandro Panigutti, Direttore Latina Oggi

Venerdì 19 Luglio- Scauri- Ristorante Lido Acqua Pazza
19.30 Presentazione del libro ‘Perché finisce un amore' di Alessandra Arachi e Paolo Crepet. Con Alessandra Arachi. Modera Gianni Ciufo (Latina Oggi)

Giovedì 25 luglio Latina- Hotel Miramare
20.00 Presentazione del libro ‘Il Collezionista di santini' di e con Pino Pisicchio. Con Alessio Falconio (Direttore Radio Radicale)
20.30 'Trump e Putin, la nuova geopolitica globale'. Gennaro Sangiuliano (Direttore Tg2) presenta le biografie dei due presidenti. Moderano Paolo Corsini (Tg Parlamento) e Daniela Preziosi (Il Manifesto)
21,30 Roma e il suo mare: la storia e il futuro. Francesco Rutelli intervistato da Mario Ajello (Il Messaggero)

Venerdì 26 Luglio Latina- Hotel Miramare

20.30 Dibattito sul libro ‘La deriva del femminismo' di Maria Elena Capitanio, con l'autrice e Marta Bonafoni, Consigliera Regione Lazio. Modera Gabriella Cerami (Huffington Post)
21.30 Italia Europa: il conflitto e la sintesi. Dibattito politico tra Massimiliano Smeriglio e Claudio Durigon . Modera Alessio Falconio
22.30 Quadraro Hollywood. Storie, Deliri e Canzoni di Persone Asfaltate: reading musicale con Marco Conidi e l'Orchestraccia

Lunedì 5 Agosto Latina- Arena Museo Cambellotti

21.15 Concerto Alessandro Carbonare Clarinet Trio
Alessandro Carbonare corno di bassetto-clarinetto, Perla Cormani corno di bassetto-clarinetto,Luca Cipriano corno di bassetto-clarinetto basso
Da Mozart al jazz passando per la musica kletzmer

Sabato 13 Luglio Cori- Chiostro di Sant'Oliva

21.15 Javier Girotto & Natalio Mangalavite duo "Estàndars"
Javier Girotto sax, Natalio Mangalavite voce,pianoforte


Martedì 6 agosto Belvedere di Sabaudia 21.15

Israel Varela ‘Frida en Silencio' feat.Rita Marcotulli
Israel Varela batteria- voce- poesia-live elettronic, Rita Marcotulli pianoforte-live elettronic
Mercoledì 7 agosto Belvedere di Sabaudia ore 21,15

"Around Gershwin"
Giovanni Tommaso contrabbasso/arrangiamenti, Rita Marcotulli pianoforte, Alessandro Paternesi batteria,


Giovedì 8 agosto Belvedere di Sabaudia ore 21.15

Presentazione del libro/concerto: "Il jazzista imperfetto" Danilo Rea pianoforte

Venerdì 9 agosto Belvedere di Sabaudia ore 21.15
Nuevo Tango Revisited
Javier Girotto sax baritono, Gianni Iorio bandoneon, Alessandro Gweis pianoforte


Sabato 10 agosto Azienda vallicola del lago di Paola Sabaudia ore 19,30
Apogeo concerto al tramonto

Giovanni Tommaso contrabbasso/arrangiamenti e composizioni, Daniele Scannapieco sax tenore. Alberto Parmeggiani chitarra, Claudio Filippini pianoforte, Anthony Pinciotti batteria