Un vero e proprio mare di eventi stanno per prendere vita oggi, a Latina, per il 50esimo anniversario dell'allunaggio. Un appuntamento organizzato dal Comune di Latina, fortemente voluto dall'assessorato alla Cultura guidato dall'assessore Silvio Di Francia. Due i main event di oggi: la Notte Bianca, con i negozi del centro aperti fino a tarda notte, e il concerto di Achille Lauro, che sarà preceduto - in ordine di apparizione sul palco di piazza del Popolo - da Latta e dai Fanoya. Ma di cose da fare, oggi, ce ne saranno tante. Ecco di cosa si tratta.

La Luna raccontata da Alessandra Mastrobuono Battisti
Il programma della "Notte Bianca" di Latina sarà aperto in pieno centro da uno storytelling organizzato dall'associazione culturale "Magma" in vista della prossima edizione del festival "Potere alle Storie". A partire dalle 19.30 presso l'Arena del Museo Cambellotti la ricercatrice di Latina Alessandra Mastrobuono Battisti ci proietterà in un "Viaggio nel Cosmo: la Terra e la Luna raccontate dall'Apollo 11". Attraverso storie e immagini, Mastrobuono Battisti racconterà gli esiti della sua ricerca sull'origine della luna, un lavoro condotto nel 2015 all'Israel Institute of Technology di Haifa e basato sulle rocce lunari riportate dall'Apollo 11.

L'Antigone di Sofocle al tramonto tra le rovine di Satricum
Una rivisitazione dell'Antigone di Sofocle al tramonto, tra le rovine del tempio di "Mater Matuta" a Satricum. Sarà lo spettacolo teatrale della Compagnia MatutaTeatro ad aprire il fitto programma di eventi allestito in occasione della "Notte Bianca" di sabato 20 luglio, una rivisitazione scritta, diretta e interpretata da Titta Ceccano e Julia Borretti con musiche dal vivo di Laura Fabriani e Francesco Ciccone. L'appuntamento è per sabato 20 luglio presso le rovine del tempio di "Mater Matuta" a Satricum (Borgo Le Ferriere) alle ore 19.30.

Cinema in via Neghelli per raccontare la Luna
Spazio alla settima arte con "La Luna Gira". Si tratta di un appuntamento organizzato da Luca Ottocento e Michele Catalano che sono riusciti a portare, per l'occasione, il grande cinema all'aperto in un luogo inedito: il parcheggio di via Neghelli, che dalle 21 di questa sera si trasformerà in un'arena cinematografica gratuita con 100 sdraio. Saranno proiettati: "Le voyage dans la lune" ("Viaggio nella Luna); "Totò nella Luna"; "Moonwalkers"; "La voce della Luna".

La notte dell'Apollo 11 con l'associazione di Astronomia
Si chiama "La notte dell'Apollo 11" e si terrà oggi alle 21.30 nella Fattoria Prato di Coppola l'evento organizzato dall'Associazione Pontina di Astronomia (APA) in occasione del cinquantenario dell'allunaggio e inserito nel ricco programma della "Notte Bianca" di Latina. Sarà una presentazione multimediale con immagini e video di repertorio attraverso la quale i presenti potranno ripercorrere insieme a Luigi Craus, esperto di astronautica dell'APA, i passi che portarono l'uomo sulla Luna.

Musica e meditazione fino al mattino in spiaggia
Sarà una performance artistica in spiaggia al sorgere del sole a chiudere la "Notte Bianca" di Latina. "La musica... e la meditazione in movimento" - questo il titolo dell'evento - si terrà alle 5.30 del mattino di domenica al primo chiosco a sinistra di Capoportiere. Si tratta del primo appuntamento nell'ambito della rassegna concertistica "Immersioni Sonore". Richiesto contributo di 10 euro con colazione inclusa (6 euro per under 18). Telefono: 366 3748367.