Manca davvero poco, a Pisterzo, per altri due grandi eventi inseriti nel calendario dell'Estate Pisterzana: il concerto della Gran fanfara della polizia di Stato e la serata delle sette minestre.

Il primo appuntamento è in programma sabato 3 agosto: si inizierà alle 19 con una sfilata per le vie del paese in un vero turbinio di bandiere, con lo schieramento che sarà aperto dalla banda "San Michele Arcangelo" di Pisterzo, una vera istituzione per questo splendido borgo che svetta sugli Ausoni. Dopo i musicisti locali spazio alle autorità che interverranno con i gonfaloni, alle associazioni d'Arma e alla fanfara della polizia, che chiuderà lo schieramento. Nella piazza della Chiesa, poi, la banda di Pisterzo e la fanfara si alterneranno nell'esecuzione dei brani musicali, prima di dare spazio al grande concerto della fanfara diretta dal maestro Secondino De Palma, che ha già predisposto un programma musicale a dir poco straordinario. A condurre la serata sarà il cavalier Luigi Pistoia, che in questa sede ci tiene a ringraziare tutti i media che stanno contribuendo a valorizzare l'Estate Pisterzana, ossia questo giornale, ma anche il Tgr Lazio della Rai, Lazio Tv e Radio Luna.

Il giorno successivo, domenica 4 agosto, spazio al grande evento pensato e realizzato dalla Pro Loco "Prossedi Pisterzo", sapientemente diretta dal vulcanico presidente Michele Feudo: la serata delle sette minestre. Alle 19 la festa sarà aperta dalla banda "San Michele Arcangelo" diretta dal maestro Mario Pagliaroli, con l'esordio ufficiale del neo presidente Massimo Falconi. Spazio anche a tanti altri eventi, che faranno da cornice alla distribuzione delle famosissime minestre a partire dalle 19.45.

Vista la preventivata grande affluenza di pubblico, lo staff della Pro Loco ha istituito un servizio di navetta che collegherà un piazzale - parcheggio controllato allestito all'inizio della strada provinciale che porta a Pisterzo e il centro storico.