Da quando sono nati, negli anni ‘80, sono sempre stati etichettati come un qualcosa di nicchia, per pochi, per "nerd". Poi, da qualche anno a questa parte, le cose sono cambiate, grazie anche a quell'ondata di serie televisive che ne hanno fatto un punto nevralgico del racconto, come per esempio Big Bang Theory o Stranger Things, che hanno concluso il processo di "de-nerdizzazione".
Si tratta dei giochi di ruolo, o Gdr per chi li conosce, quei sistemi in cui a fare da padrona è la fantasia, supportata da regole, ambientazioni e supplementi realizzati da svariate case produttrici. Il più famoso, per fare un nome, è Dungeons & Dragons, il mondo fantasy per eccellenza, ma di titoli ne esistono tantissimi: ci si può immergere nel mondo de Il Signore degli Anelli, o nei racconti lovecraftiani di Call of Cthulhu. Si può diventare un supereroe con Mutants & Mastermind, o vivere un futuro dove la tecnologia ha vinto su tutti, come in Cyberpunk 2077.
Insomma, ce n'è per tutti i gusti: serve soltanto tanta fantasia, un foglio e una penna, qualche dado e un gruppo di persone seduto allo stesso tavolo con cui condividere una o più sessioni di gioco.
Ma certe esperienze sono difficili da spiegare a parole: serve vederle, anzi, viverle. E ad aprire le porte a questi mille e uno fantastici mondi ci penserà, questo sabato, la biblioteca comunale di Cisterna, l'unica in tutta la provincia ad aderire all'International Games Week, con l'evento "Yes, We Game", promosso dall'Associazione Italiana Biblioteche - AIB Sezione Lazio. L'appuntamento prevede un'intera giornata - dalle 10 alle 19 - nei locali recentemente acquisiti dalla biblioteca, al primo piano di Palazzo Caetani. Ad accompagnare il pubblico in questo fantastico viaggio, sia tra giochi da tavola, che tra i giochi di ruolo, ci penserà l'associazione In Cerca di Avventura, gruppo di giovani di Cisterna che da anni lavora allo scopo di trasmettere la cultura tramite il gioco, collaborando con realtà locali e nazionali. Il tutto con programmi studiati sia per gli adulti, sia per i ragazzi, ma anche per i bambini: lo scopo, come spiegato dalla biblioteca del Comune di Cisterna, è mostrare «come la fantasia può diventare la spinta giusta per il desiderio di conoscenza, e di come il gioco può insegnare a chiunque come avvicinarsi alla lettura in un modo nuovo e creativo».
Le attività saranno cicliche, con durata prevista di un'ora o un'ora e mezza per i piccoli e di tre ore per i più grandi, in modo tale da garantire la partecipazione di tutti.
Inoltre, alle 17.30, presso l'aula Tullio Levi Civita, Enrico Damo di In Cerca di Avventura terrà un seminario intitolato "Il Gioco di Ruolo in Famiglia - Modo semplice e fantasioso per giocare con i propri figli" che è proprio dedicato alle famiglie.
«C'è tutto per passare una giornata all'insegna del divertimento e della mente, cercando di trovare i nostri desideri nascosti e renderli realtà nei reami creati ad hoc per l'occasione - prosegue la nota della biblioteca comunale - Unitevi a noi per provare questa nuova esperienza. Che siate amanti del fantasy, dell'horror, della fantascienza o semplicemente curiosi potrete vivere un'avventura fantastica con i vostri amici, i vostri bimbi o perfetti sconosciuti».
L'incontro è aperto all'intera comunità di Cisterna di Latina e non a partire da 8 anni. Per partecipare è necessario prenotarsi all'indirizzo biblioteca@comune.cisterna.latina.it.