Ultimo appuntamento per la diciottesima edizione del "FONDIfilmFESTIVAL". "Artisti del ‘900 in terra ciociara", questo il titolo del volume, che sarà presentato sabato 9 novembre, alle ore 17.30 presso il Teatro Stabile Costantini di Isola del Liri. Alla presentazione del libro, seguirà un concerto con i brani composti dal Maestro Ennio Morricone e questo sarà l'ultimo appuntamento culturale del festival dedicato al cinema per l'anno 2019. La pubblicazione "Artisti del ‘900 in terra ciociara" curata da Marco Grossi e Virginio Palazzo, edita dall'Associazione Giuseppe De Santis e da Herald Editore, raccoglie interventi di letterati, esperti di arte e cinema e ripercorre la vita e le opere di alcuni dei più importanti protagonisti della cultura del ‘900 che sono nati o vissuti nei Comuni delle province di Frosinone e Latina, compresi nell'area geografica della Ciociaria. Il volume è statto realizzato raccogliendo gli atti del convegno svoltosi il 16 novembre dello scorso anno, presso la Sala "Vittorio De Sica" della Provincia di Frosinone.

L'evento è stato organizzato dall'Associazione Giuseppe De Santis in collaborazione con l'Associazione Teatro dell'Appeso e ha ottenuto il patrocinio del Comune di Isola del Liri. Alla presentazione della pubblicazione prenderanno parte oltre agli autori Marco Grossi e Virginio Palazzo, il Sindaco di Isola del Liri Massimiliano Quadrini, l'Assessore alla Cultura Massimo D'Orazio e il fondatore e direttore dell'Associazione Teatro dell'Appeso Amedeo Di Sora. Dopo gli interventi dei presenti si terrà il concerto: "Morricone's Anthology" del trombettista Andrea Tassini e del pianista Gabriele Pezone. Durante l' esibizione saranno eseguiti alcuni dei brani più belli composti per il cinema da Ennio Morricone, incisi dai due musicisti nell'omonimo CD. Nel Teatro Costantini di Isola del Liri riecheggeranno le note di "Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto", "C'era una volta in America", "Per un pugno di dollari", "Sacco e Vanzetti", "Il buono, il brutto, il cattivo", "Mission", "Nuovo Cinema Paradiso" e molti altri brani.

"Artisti del ‘900 in terra ciociara" raccoglie gli interventi dei tanti intellettuali e delle maggiori personalità del ‘900 che hanno radici in Ciociaria. Del percorso biografico e artistico in Ciociaria di ciascuno di loro il libro offre un dettagliato approfondimento, arricchito da documenti e immagini. Libero de Libero, Giuseppe Bonaviri e Tommaso Landolfi per la letteratura, dei quali si sono occupati il poeta Gerardo Vacana e il critico letterario Marcello Carlino; Domenico Purificato, Umberto Mastroianni, Giovanni Colacicchi, Manlio Sarra, Emanuele Floridia, Federico Gismondi, Adolfo Loreti, Italo Palumbo Scelza, Fernando Rea, Vittorio Miele, Ettore Gualdini per la pittura e scultura, raccontati da Loredana Rea, storica dell'arte e direttrice dell'Accademia di Belle Arti di Frosinone; Giuseppe e Pasqualino De Santis, Vittorio De Sica, Nino Manfredi, Marcello Mastroianni, Leopoldo Savona, Giovanni Addessi, i fratelli Bragaglia per il cinema e il teatro, illustrati da Marco Grossi, studioso di cinema, e Amedeo di Sora, docente, attore e regista. Marco Grossi e Virginio Palazzo interpellati sulla loro opera sottolineano: «Vivere e sentire l'orgoglio dell'appartenenza ad una terra che è stata madre e ispiratrice e conoscere più a fondo coloro che l'hanno vissuta nella mente e nel cuore sono gli obiettivi che ci si è prefissi di raggiungere con la giornata di studi di Frosinone e, ora, con la pubblicazione che ne raccoglie le relazioni unitamente ad un supporto iconografico e a una documentazione in appendice. Con il volume ci si propone in modo particolare di diffondere tra le nuove generazioni la conoscenza del territorio delle province di Latina e Frosinone e delle personalità artistiche che vi hanno avuto i natali o vi hanno operato. L'auspicio è che la pubblicazione possa essere un utile strumento di approfondimento per studiosi, utenti delle biblioteche, studenti e cittadini tutti della Ciociaria». L'evento conclusivo del festival è a ingresso gratuito.