Un Natale all'insegna della solidarietà.

E' questa l'idea che sarà concretizzata fin da domani, 6 dicembre 2019, all'interno del centro commerciale "Zodiaco" di Anzio, con un'iniziativa costruita a misura di bambino. In particolare, praticamente tutto il mese di dicembre sarà caratterizzato da una serie di appuntamenti che coinvolgeranno i più piccoli e al contempo aiuteranno le famiglie meno fortunate. 

Come accennato, già domani pomeriggio la galleria sarà allestita a festa: poi, dalle ore 16.00 alle 20.00, prenderà il via la prima grande raccolta di giocattoli, che sarà ripetuta anche sabato 7 e domenica 8 dicembre. Coloro che vorranno donare un giocattolo, nuovo o usato purché in buono stato, potranno recarsi allo Zodiaco, depositare il proprio dono e in cambio riceveranno delle monete, chiamate per l'occasione "giocomonete", in base al valore simbolico del gioco donato.

Allo stesso tempo, i bambini potranno divertirsi nel laboratorio presente nell'area di raccolta, dove un animatore insegnerà loro come costruire dei giocattoli di legno. 

L'iniziativa sarà ripetuta anche nei giorni 13, 14 e 15 dicembre, ma anche il 20 e 21 dicembre, con medesime modalità e orari. 

Cambio di passo, invece, il 22 e 23 dicembre: avrà luogo un evento caratterizzato dalla prima e più antica forma di scambio: il baratto. «Quei giorni, infatti - fanno sapere dallo Zodiaco -, ci saranno dei veri e propri momenti di scambio durante i quali tutti i benefattori potranno utilizzare le "giocomonete" precedentemente  ricevute per "comprare" dei regali a scelta fra quelli messi a disposizione dal centro commerciale».

Tutti i giochi raccolti, eccetto quelli nuovi, saranno selezionati dal personale preposto e successivamente ripuliti, per poi essere consegnati al Centro Ecumenico e del Dialogo Interreligioso, ossia la Parrocchia dei Santi Anna e Gioacchino di Lavinio, nel corso della grande festa finale che si svolgerà nel pomeriggio del 23 dicembre con la presenza di Babbo Natale in persona.