Tutti i colori della narrativa al Circeo" per una fusione con quelli di cui la natura ha fatto dono a un angolo di territorio che fin da epoche antichissime ha ispirato fantasia e poesia, e che ancora sprigiona il suo inesauribile fascino. Tante serate dunque, incorniciate dalla bellezza del mare, nell'affresco di albe e tramonti, e nelle pagine scritte da chi sa ancora raccontare storie.
Un Festival letterario, una kermesse che gioca sulle rosee tonalità di libri che parlano d'amore, sul mistero che si tinge di giallo nei plot polizieschi, o nello sconvolgente noir del genere più angoscioso e mozzafiato. Su tutto a fare da sfondo il blu del mare nelle sue diverse sfumature. Autori e personaggi si avvicendernno a San Felice Circeo in un ospitale salotto intellettuale dove musica, arte e narrativa dialogheranno in queste serate estive.
Organizzato dall'agenzia Omicron, e affidato alla direzione artistica di Gian Luca Campagna, il Festival prende il via oggi e si propone quale occasione di svago e di cultura, con grande spazio riservato ai protagonisti ma anche al pubblico.
Non solo messaggi per diffondere opere letterarie attuali, ma l'opportunità di conoscerle insieme con i loro autori, di discuterle nel corso di un'ampia conversazione, senza filtri .
Un format che coinvolgerà i partecipanti, sostiene Rita Petrucci, assessore al turismo.
Quest'oggi nella piazza Vittorio Veneto, cuore dell'antico centro storico di San Felice, alle 21,30 avrà luogo la "Serata Rosa". Dedicato all'amore (quello vero, nobile, pulito e quello ‘malato'), a storie che ne parlano, questo primo incontro vedrà protagonisti Alessandra Appiano, con il suo "Ti meriti un amore " (ed Cairo Publishing), ispirato da un fatto di cronaca che ha destato grande interesse, la storia di quella professoressa uccisa da un suo ex alunno di cui si era innamorata, Emilio Andreoli ,imprenditore e romanziere di Latina con "Biscotto" (Ego ed: tascabili), storia di un play boy pontino che un tragico incidente ha fermato mentre intraprendeva la strada del successo, e il cantautore Adrea Del Monte con il suo disco libro "Caro poeta, caro amico", dedicato a Pier Paolo Pasolini.
La blogger Stefania De Caro, che affiancherà o si alternerà con Gian Luca Campagna alla guida degli incontri, sarà impegnata in questo ruolo.
Altri generi letterari dipingeranno del loro colore le altre giornate della kermesse: il 14 agosto serata in blu con Stefano Orsini della Rai per parlare di "All'ombra della tigre", con l'intervento del regista Pierluigi De Pasquale e con Stefania De Caro e la sua Antologia di Nero Mediterraneo.
"Serata Gialla" invece il 27 agosto con diversi autori del più classico dei generi: Paolo Tagliaferri, Alessandro Vizzino, Fabio Mundadori e Giorgio Bastonini, con i loro polizieschi intratterranno il pubblico del Circeo. "Serata nera" invece il 1° settembre con Stefania Nardini biografa del padre del Noir mediterraneo Jean Claude Izzo, con Walter Lazzarin e, attesissima, con Cinzia Tani, signora del Giallo e del Noir italiano.