La magia dell'autunno non attecchisce al suo meglio senza i sapori decisi che, nell'ironia degli imprevisti stagionali, scaldano gli animi e fabbricano incanti: le note fruttate del vino novello, la dolce pastosità delle castagne, la fragranza aromatica del passito, e i dolci, dolci di ogni tipo, misura e provenienza. Ai gusti irresistibili di queste prelibatezze sarà dedicata la domenica del territorio pontino.
A Pontinia, dopo il grande successo dello scorso anno, torna la manifestazione "Castagne e Vino Novello" a cura dell'Associazione Commercianti e Artigiani di Pontinia (Acap). A partire dalle 15.30, in Piazza Kennedy verranno allestiti stand enogastronomici e angoli riservati alle due pietanze "regine", che saranno servite in un caratteristico cartoccio. Non mancherà l'intrattenimento per i bambini, tra giochi e attività di animazione a cura di Lucio Pucci e "La Fabbrica di Ciocciolato", ma il gran finale sarà tutto in serata, con un ampio spazio dedicato alla musica e una spaghettata proposta dai soci, il cui ricavato sarà devoluto a favore della Casa del Bambino Pio XII, impegnata da decenni nella crescita educativa dei minori qui collocati.
Diversa l'offerta di Sezze per il pomeriggio, dove avrà luogo la terza edizione di "Passiti e dolci d'Italia", promossa dal Festival "In-Chiostro – Arte ed enogastronomia nel Convento" in collaborazione con Fisar. A partire dalle ore 16, l'Istituto Pacifici e De Magistris accoglierà le bontà di 250 marchi da tutto il Paese per proporre al pubblico un tour nel buon bere, con passiti e vini dolci, e della pasticceria nazionale. Largo spazio sarà concesso alle squisitezze del borgo setino. Ingresso gratuito.