Una dose di sana, buona musica. E' stata questa l'opzione preferenziale di molti improvvisati Santa Claus in vista delle festività, e non poteva essere altrimenti per Francesco Taskayali, il talentuoso pianista e compositore italo-turco che ha vissuto a Latina per quasi dodici anni e che solo il mese scorso incantava il pubblico dell'Auditorium Parco della Musica di Roma con una performance da cardiopalmo.

Il suo regalo è stato "Wayfaring" (2017), album d'esordio distribuito per INRI Classic e Warner Music; il destinatario della strenna è un "big" della canzone italiana attuale e ha trascorso nel capoluogo pontino, come ogni anno, i pochi giorni di feste comandate alla fine di dicembre: Tiziano Ferro. Taskayali aveva imbucato il disco nella cassetta delle lettere di casa Ferro prima di Natale e il buon TZN ha ricambiato qualche ora fa - tramite social - con un ringraziamento pubblico: "Questo ragazzo mi ha inviato il suo cd - ha scritto TZN - e mi sta facendo compagnia in macchina da un po'. È davvero bravo a suonare il piano e lo amano già in tanti: Francesco Taskayali. Ve lo consiglio".

Tra le ore di lavoro dedicate al prossimo disco e i concerti in programma in tutta Italia (dal 26 gennaio alla metà di febbraio sarà a Napoli, Sorrento, Policastro, Mestre, Settimo Torinese), Taskayali quantomeno potrà dare per certo che un altro dei suoi concittadini - uno dei più inaccostabili in verità - stia ascoltando e apprezzi il suono di tutti i traguardi falciati in corsa. Un buon augurio per l'anno nuovo, ecco. E un "sì" per quello vecchio.