Si chiama Pilar Guzman, è una delle più note giornaliste di viaggi che si conosca nel globo. Un suo articolo a sorpresa questa mattina è comparso su www.gqmagazine.fr e parla dell'isola di Ponza. Con metà delle sue radici italiane (la madre nasce a Pesaro), Pilar vive e lavora negli States. Viaggiatrice instancabile, ha girato il mondo intero, e di recente ha fatto una capatina a Ponza, che sarà pubblicato per intero sulla rivista GQ Magazine France di Aprile. Sul sito Internet solo un'anticipazione, ma a quel che è dato sapere, l'isola pontina è stata vissuta e "studiata" da Guzman nei minimi dettagli, raccontata sin dalla partenza avvenuta dal porto di Terracina.
«L'île de Ponza, quand est-ce qu'on y va?», titola l'articolo online. Che da noi suona tipo: Isola di Ponza, quando si parte? La redattrice capo di Conde Nast Travel, collaboratrice di The New York Times, I.D., Metropolis, Wallpaper e Marie Claire e New York Daily News, ha disegnato un grande affresco dell'isola pontina, con un francese scorrevole e delicato. L'anticipazione web è comparsa questa mattina sul sito www.gqmagazine.fr, accompagnato da una belissima fotografia scattata da Carol Sachs.
Guzman racconta della partenza dal porto di Terracina, del mare «trop agitée» che ha cancellato la corsa, degli imprevisti e dei ritardi che, comunque, «font partie du charme de toute aventure», fanno parte del fascino dell'avventura. E quindi vanno presi per quelli che sono.
La giornalista ci insegna a viaggiare. E allora via, tra paesaggi mozzafiato, la nonna che staziona vicino all'albergo dove hanno prenotato e fuma Marlboro, il mercato del pesce, la Chiesa di San Silverio e Santa Domitilla, l'anarchia delle case sparse sulla collina. «Le voyageur n'a besoin que de quelques heures pour se sentir chez lui à Ponza», aggiunge Pilar Guzman, esaltando la famigliarità di quest'isola "sans chichis", senza fronzoli. Ponza, conclude questo che è solo l'antefatto del suo reportage, ha un'identità «si forte et authentique qu'elle n'a même pas besoin de s'affirmer – elle est naturelle».
Pilar Guzman è anche redattore capo di Condé Nast Traveller, dove già da febbeaio c'è un suo bellissimo reportage sull'isola di Ponza.