Nell'ambito dei festeggiamenti per gli ottanta anni della fondazione di Aprilia, domenica la Sezione del CAI locale ha voluto partecipare al programma nel modo che le è più congeniale, camminando. Si è infatti svolta una camminata storico naturalistica con il percorso dall’antico borgo di Campoverde ad Aprilia che ha condotto i partecipanti “dentro la storia del territorio apriliano”. La manifestazione ha visto la partecipazione di famiglie, ragazzi ed escursionisti esperti che hanno guidato la passeggiata con estrema professionalità e disponibilità. Hanno partecipato circa 150 persone di tutte le fasce d'età, molti i bambini e i ragazzi.

Il Cai ha organizzato tutto con molta attenzione e ringrazia "i proprietari dei terreni che è stato possibile attraversare con grande curiosità e interesse dei partecipanti che si sono ritrovati a camminare nel cuore della realtà agricola locale tra campi di grano e orzo, piantagioni di kiwi e canne di bambù". All'evento hanno preso parte le professoresse Sonia Modica e Chiara Della Valle, grazie alle quali è stato possibile scoprire le potenzialità del territorio apriliano per i suoi trascorsi storico-archeologici precedenti la fondazione della città durante il periodo fascista. La scelta del percorso non è stata infatti casuale e trova ragione non solo nel fatto che dal complesso di San Pietro in Formis di Campoverde fino ad arrivare a Carano, si estende un'area del territorio apriliano, in cui sono stati rinvenuti nei decenni reperti che hanno permesso di ricostruire una storia ricca ed antichissima, ma anche perché queste testimonianze sono tuttora “vive”, cioè fruibili in loco o in diversi musei nazionali e internazionali. Questi luoghi sono dei palinsesti, in cui è possibile rintracciare stratificazioni di memorie storiche, che raccontano della vivacità di questa terra a partire dall'epoca preistorica per arrivare fino ai nostri giorni.

Emozionante, poi, l'incontro con gli eredi di Menotti Garibaldi e la testimonianza della famiglia nel ricordare l'impegno e l'attaccamento del loro avo per la zona di Carano. Clima di festa e tanta allegria alla Fattoria Mardero per la sosta pranzo prima di riprendere con entusiasmo il cammino alla volta di piazza Roma. Conclusione del percorso (15 km circa) alle ore 17 in piazza a.... tarallucci e vino!


Prossimo appuntamento con il CAI Aprilia domenica 15 maggio per il trekking all'Abbazia di Trisulti. Info e prenotazioni al CAI - SEZIONE di APRILIA - Via Carlo Cattaneo, 2 - APRILIA
Mercoledi e Venerdi 18:00-19:30 - Tel. 345 8581505
info@caiaprilia.com • www.caiaprilia.comÂ