Sanità
09.05.2024 - 18:56
Oltre duemila nuove diagnosi all’anno, ma la prevenzione spesso permette di intervenire in tempo e con efficacia. E’ in questa ottica che presso l’ospedale Città di Aprilia è stata avviata una campagna di prevenzione con test, gratuiti, che si terranno anche presso l’altra struttura del gruppo Lifenet Healthcare che gestisce la clinica apriliana, l’ospedale Regina Apostolorum. Dal 13 maggio al 7 giugno, il lunedì, il giovedì ed il sabato dalle 10 alle 12, le donne che vorranno prenotare, potranno effettuare il pap-test ed una consulenza ginecologica del tutto gratuitamente. Il Pap-test normalmente è offerto ogni 3 anni alle donne di età compresa tra i 25 e i 64 anni. Sopra i 30 anni è più efficace il test per il Papilloma virus (HPV-DNA test) che viene effettuato ogni 5 anni. Gli esami di approfondimento si effettuano solo in caso che i test preliminari mostrino la presenza di cellule con caratteristiche pre-tumorali o tumorali.
Domani l’open day
Intanto domani, sabato 11 maggio, si terrà l’open day presso i reparti di Ostetricia e Ginecologia della clinica di via delle Palme ad Aprilia. A chi fosse interessato saranno presentate le attività dei reparti con un coffee break a partire dalle 9. Saranno illustrati il percorso nascita e i servizi ambulatoriali offerti, e quindi dopo la registrazione, sarà possibile partecipare ad esercitazioni di manovre di disostruzione pediatrica del lattante; baby massage; ginnastica posturale e movimento in gravidanza; Ctg gratuiti; belly mapping; corner monnalisa e riabilitazione pavimento pelvico.
Dalla direzione della clinica fanno sapere anche che il reparto è aperto a tutti ed è possibile visitare la sala parto, il nido e le stanze e il reparto degenza.
Edizione digitale
I più recenti