Cerca

Energia

Sonnedix inaugura un mega impianto fotovoltaico ad Aprilia

Il manager Mario Volpe: "Struttura in grado di fornire energia pulita a oltre 16.000 famiglie". Il plauso del Comune

Un impianto fotovoltaico da 50.000 MWh all’anno, in grado di fornire energia pulita a oltre 16.000 famiglie. E’ quello che ha inaugurato martedì ad Aprilia la società Sonnedix. Per l’azienda milanese quello di Aprilia è il più grande impianto realizzato fino a oggi in Italia: oltre 30 ettari e dotato di circa 50.000 moduli fotovoltaici. “Aprilia 1” è il nome dato all’impianto che contribuisce significativamente alla riduzione delle emissioni di CO2, risparmiando più di 25 tonnellate di anidride carbonica ogni anno grazie all’energia solare.


L’evento di presentazione si è svolto presso la tenuta Calissoni Bulgari, alla presenza del Representative Director Italia e Capo dello Sviluppo Sud Europa di Sonnedix Mario Volpe, del sindaco di Aprilia Lanfranco Principi, degli assessori Marco Moroni e Carola Latini. Presenti anche i responsabili dell’impianto apriliano e diversi operatori economici del centro Italia.
Con una potenza di 27,9 MWp, questo progetto non è solo il più grande insediamento di Sonnedix nel Paese, ma anche un modello di sostenibilità e innovazione. “Aprilia 1” è stato realizzato con il pieno supporto delle istituzioni locali, evidenziando l'importanza delle collaborazioni tra settore pubblico e privato per lo sviluppo di energie rinnovabili.

Grande rilievo hanno anche le opportunità di nuova occupazione, generate sia dall’ indotto e dall’integrazione con il settore agricolo Mario Volpe Representative Director Italia e Capo dello Sviluppo Sud Europa di Sonnedix, ha dichiarato: “Oggi, Sonnedix ha quasi 500 MW operativi in Italia e l'obiettivo è quello di raggiungere 1 GW operativo nei prossimi 18 mesi. Siamo pionieri nella realizzazione di impianti agrisolari, che combinano la produzione di energia verde con attività agricole, e vogliamo dimostrare come l'innovazione possa integrarsi con la tradizione per creare un futuro sostenibile”.
Oltre alla produzione di energia pulita, il progetto “Aprilia 1” ha anche un impatto positivo sulla comunità locale. Nel territorio comunale, infatti, sono stati realizzati un’area verde completamente pubblica, con spazi dedicati a orti, e un parco giochi per bambini.


Sonnedix continua a espandere la sua presenza in Italia e a contribuire alla transizione energetica globale. Con “Aprilia 1”, Sonnedix conferma il suo ruolo di leader nel settore delle energie rinnovabili, fornendo energia sicura, conveniente e sostenibile.

«In provincia di Latina - spiega Volpe - abbiamo diversi impianti. E altri sono in progetto. Il territorio, per la sua morfologia, si presta agilmente. Abbiamo trovato ottime risposte. Aprilia si è mostrata molto disponibile nei nostri confronti. Una cifra particolare che mettiamo nel nostro lavoro è quella della cura massima dei rapporti umani». L’impianto si trova a Campo di Carne e la Sonnedix durante i lavori ha ritrovato nel terreno numerosi ordigni bellici, risalenti alla seconda guerra mondiale, che sono stati rimossi da una ditta specializzata. Ma non solo business in questo progetto: Sonnedix infatti sta realizzando anche opere di compensazione per circa 400 mila euro: un’area verde in via Pergolesi e degli orti sociali che il Comune di Aprilia affiderà con un bando pubblico».

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione