Venerdì 18 marzo scorso, nel salone d’Onore della Caserma del Comando Generale della Guardia di Finanza di Roma, la Commissione Interdistrettuale Legalità e Cultura dell’Etica Rotary del Distretto 2080 con il patrocinio del Senato della Repubblica, Camera dei Deputati e UNC Consumatori IT, ha organizzato il Forum 2016 su Legalità e Cultura dell’Etica. Il forum è stato promosso a livello locale dal Rotary e dal Rotaract Club Terracina – Fondi, presieduti rispettivamente da Michele Patanè e Roberto Persico.

La conferenza è iniziata con il saluto del Generale di Divisione, Giancarlo Pezzuto, del Capo di Stato Maggiore del Comando Generale della Guardia di Finanza Giuseppe Perrone, del Governatore Distretto 2080 e dei Governatori dei Distretti Rotary italiani, nonché del Presidente della Commissione Interdistrettuale “Legalità e Cultura dell’Etica”, Patrizia Cardone. La conduzione del dibattito è stata affidata alla giornalista Rai Elisa Anzaldo, e a Giuseppe Marchetti Tricamo, Giornalista e Direttore editoriale.

Il concorso ha visto la partecipazione di circa duemila scuole di tutta Italia e tra i 90 premi consegnati, il terzo premio nazionale è stato assegnato ai fondani Francesco e Gianmarco Latilla dell’Istituto Tecnico Economico “Libero de Libero” di Fondi, per la sezione Corto/Spot, per la produzione di “Giovani senza pace”, scritto e diretto da Francesco e Gianmarco Latilla con il supporto tecnico di Michele Lo Giudice. Dopo il successo del primo lavoro dal titolo “Un nuovo inizio”, questo nuovo corto è stato ideato insieme alla scuola superiore I.T.E Libero De Libero di Fondi, in particolare con l’insegnante Milena Caporiccio.

Una grande soddisfazione per i giovani autori che vedono riconosciuto il loro impegno nel campo cinematografico. La partecipazione al concorso nazionale Rotaract contro la violenza di genere in particolar modo il bullismo e cyberbullismo sono temi di drammatica attualità e loro la raccontano attraverso l’arte del cinema. La trama racconta di un giovane ragazzo di nome Alessandro che viene infastidito a scuola da un gruppo di bulli, i quali, dopo averlo picchiato, gli fanno un video e lo caricato sul web. Dal quel momento Alessandro si troverà ad affrontare un momento molto complicato della sua vita, essendo una vittima del cyberbullismo.

Il cast del corto è composto dagli alunni: Gianmarco Latilla, Francesco Latilla, Lorenzo Piscopo, Emanuele Cante, Aurel Cullhaj, Raffaele Iova, Armando De Filippis, Daniel Curic, Antonio Micci, Christian Mastromattei, Piergiorgio Di Biasio, Jacopo Ciccone, Silvia Tagliavento, Panagiotis Pentidis.