Cerca

Il fatto

Api nel cimitero: la Multiservizi interviene con un esperto apicoltore

Operazioni portate a termine senza intoppi e sciame prelevato. Ora la supervisione del servizio veterinario della Asl

Api al cimitero di Aprilia, questa mattina il secondo intervento in poche ore. Un esperto apicoltore di Aprilia nonché dipendente della Multiservizi, è intervenuto insieme al personale del cimitero questa mattina per prelevare le api che in queste settimane avevano fatto il proprio nido all'interno di uno dei loculi.

Per aprire il fornetto è stata allertata la famiglia del defunto. Le operazioni sono state portate a termine senza intoppi e lo sciame è stato prelevato. Adesso sotto la supervisione del servizio veterinario dell'Asl le api saranno tenuti in quarantena per accertare l'assenza di parassiti o o malattie e poi reimmesse nel ciclo produttivo del miele.

E gli esperti raccomandano di Rivolgersi a apicoltori specializzati capaci di prelevare le api senza far loro del male. In questi giorni, come conferma anche a Pasquale di Maio, in comune si sta studiando la fattibilità di un progetto per realizzare una rete di apicoltori esperti capaci di intervenire in casi del genere e e allo stesso tempo in grado di fornire tramite arnie e sciami Dislocate particolari punti del territorio, informazioni sullo stato dei pollini dell'aria e degli insetti.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione