Cerca

Il dato

Operatori sanitari, oltre cento positivi al Covid bloccati in isolamento

A tanto ammonta il numero dei dipendenti Asl deputati all'assistenza diretta costretti in quarantena

Poco più di cento operatori sanitari alle dipendenze della Asl sono attualmente costretti in quarantena perché positivi al Covid-19. Il dato riguarda i dipendenti in servizio sul territorio provinciale nelle strutture ospedaliere, deputati all'assistenza diretta dei pazienti. Queste assenze stanno creando qualche problema in corsia, in particolare all'organizzazione dei turni e per quanto concerne le attività programmate. L'azienda sanitaria, per adesso, riesce a garantire le cure a tutti i pazienti: le cose che si possono programmare, in alcuni casi, sono state spostate senza intaccare in nulla i servizi urgenti in cardiologia, oncologia, ostetricia. Insomma le attività essenziali vengono sempre e comunque garantite.

La pressione naturalmente aumenta all'ospedale Santa Maria Goretti, dove sono ricoverati al momento circa 120 pazienti Covid e al Pronto Soccorso continuano ad accedere positivi.

Proprio per far fronte a questa emergenza, la Asl ha firmato tre convenzioni con altrettante strutture private del territorio (Icot, clinica San Marco nel capoluogo e clinica Casa del Sole a Formia) scongiurando il rischio di dover rinviare ulteriormente gli interventi ordinari programmati. In questo modo verranno effettuate sedute operatorie presso le strutture private accreditate della nostra provincia: le equipe chirurgiche Asl si muoveranno per effettuare gli interventi sui pazienti, secondo liste operatorie redatte dall'azienda stessa, graduatorie di attesa e criteri di priorità pubblici ben definiti e nelle cliniche dove verrano gestiti i pazienti. Si tratta di interventi di Chirurgia generale, Urologia e Chirurgia vertebrale.

In tutta Italia, secondo l'ultima stima, gli operatori sanitari in servizio - attualmente positivi in isolamento domiciliare - sono circa 14mila.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione