Cerca

La denuncia

Buche davanti agli scivoli per le carrozzine, rischi per i più fragili

Asfalto disastrato davanti al marciapiede ribassato in piazza Roma, una “trappola” per le persone con disabilità. E scivoli occupati dalle auto: "Il Comune e la Polizia locale intervengano"

Le barriere architettoniche continuano ad essere un problema irrisolto ad Aprilia per le persone in carrozzina e con disabilità, sia per colpa delle strade sconnesse che per il malcostume degli automobilisti. La denuncia arriva da un cittadino, che segnala il problema dell’asfalto disastrato davanti agli scivoli tra piazza Roma e via delle Margherite, dunque in pieno centro. In quel punto infatti parte del manto è saltato e si è formata una buca davanti al marciapiede ribassato per il passaggio di carrozzine e passeggini, una sorta di “trappola” che rende difficile il passaggio per le persone con disabilità e i cittadini fragili. Perciò alcuni residenti della zona chiedono un intervento di sistemazione della strada. «In quel punto l’asfalto è disastrato in prossimità dello scivolo - spiega il signor Claudio - e una situazione simile c’è anche in altre zone, perciò il Comune e l’azienda speciale Aprilia Multiservizi dovrebbero intervenire per eseguire delle riparazioni».

I residenti inoltre sottolineano un altro problema relativo alla barriere architettoniche, quello relativo agli scivoli e agli attraversamenti che molto spesso sono occupati dalle auto parcheggiate, costringendo le persone con disabilità (e i loro accompagnatori) a dover prendere percorsi più tortuosi e pericolosi per muoversi in città. Un esempio è quello del marciapiede ribassato che si trova tra via Marconi e via Piave (vicino agli alla biblioteca Giacomo Manzù) che spesso è ostruito dalle macchine, ma sono tantissimi i casi simili sparsi per Aprilia. «Anche questo problema degli scivoli occupati dalle vetture va affrontato, perché il disabile e l’accompagnatore - continua il signor Claudio - trovano difficoltà a muoversi sul territorio. Su questo specifico aspetto ci sarebbe bisogno di un maggior controllo da parte degli agenti della Polizia Locale di Aprilia, soprattutto nel centro urbano».

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione