Cerca

Opere pubbliche

La chiesa del cimitero rinasce dopo il restauro

Terminati i lavori di riqualificazione a Cisterna, domenica 2 novembre l'inaugurazione

La chiesa del cimitero di Cisterna è stata completamente restaurata e sarà inaugurata ufficialmente domenica 2 novembre alle ore 15:30, in concomitanza con la Commemorazione dei Defunti. Il progetto di restauro, iniziato nel 2023 e finanziato con risorse comunali, ha recuperato l'immagine originaria dell'edificio attraverso uno studio approfondito e una mappatura dettagliata del degrado. I lavori hanno permesso di riscoprire l'autenticità dell'architettura nascosta sotto strati di modifiche successive, eliminando gli elementi aggiunti nel corso dei decenni e restituendo agli elementi architettonici la loro eleganza originale.

Il sindaco Valentino Mantini e l'assessore ai Lavori Pubblici Andrea Santilli hanno dichiarato che la riapertura della chiesa del cimitero restaurata è un'opera che non è solo recupero architettonico, ma restituisce identità e dignità a uno spazio che custodisce la memoria collettiva della comunità.

In occasione della Commemorazione dei Defunti, il cimitero sarà aperto al pubblico e saranno celebrate messe alle ore 8:00, 11:00 e 15:30. Sarà inoltre attivo il servizio di assistenza ad anziani e persone diversamente abili o con problemi di deambulazione.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione