Cerca

La scuola incontra la solidarietà all'Emma Castelnuovo

Bambini, famiglie e insegnanti protagonisti di un progetto educativo che unisce creatività, inclusione e sostegno al territorio: raccolti mille euro

In occasione dell’Open Day e delle festività natalizie, la Scuola dell’Infanzia dell’Istituto Comprensivo “Emma Castelnuovo” di Latina ha organizzato una suggestiva e partecipatissima mostra-mercato di Natale, destinando il ricavato all’Associazione “LatinAutismo”, guidata dalla dott.ssa Monia Magliocco, e all’Associazione “Amici del Cane” di Latina. Un’iniziativa che unisce educazione, creatività e sensibilità sociale, trasformando la scuola in un vero laboratorio di solidarietà.

I quattro plessi della Scuola dell’Infanzia – G.B. Vico, S. G. Bosco, C. Caligaris e D. Dolci –, diretti dalla dirigente scolastica Annamarina Iorio, hanno lavorato con entusiasmo alla realizzazione di cartelloni, plastici e manufatti ispirati a diverse storie natalizie, ognuna con un proprio filo narrativo, ma tutte profondamente legate ai valori dell’amicizia, dell’amore e dell’inclusione. Ogni sezione ha inoltre prodotto un cartellone dedicato ai personaggi del Natale, creando un percorso educativo e creativo che ha coinvolto attivamente bambini, docenti e famiglie.

Questa esperienza ha dato vita a una mostra itinerante, che ha consentito a tutti i plessi di condividere reciprocamente il proprio lavoro, culminando poi nell’allestimento della mostra-mercato finale, svoltasi presso la sede centrale dell’Istituto, in Via Bachelet. Qui i corridoi e gli spazi scolastici si sono trasformati in un coloratissimo villaggio natalizio, ricco di emozioni, luci e tanta partecipazione.

I manufatti sono stati offerti ai visitatori a contributo libero. Bambini e insegnanti hanno lavorato insieme utilizzando materiali di riciclo e diversi supporti come creta, DAS, lana, plastica e cartone: un esempio concreto di educazione alla sostenibilità ambientale unita al valore della creatività. Una magia di colori, brillantini e fantasia ha dato forma a piccole opere d’arte che non solo decorano, ma raccontano inclusione, collaborazione e cura verso gli altri.

Durante i tre giorni di apertura della mostra, svoltasi il 15, 16 e 17 dicembre, è stata registrata una grande partecipazione di famiglie e cittadini, segno di una scuola viva e aperta radicata nel territorio. Grazie alla generosità di tutti sono stati raccolti 1.000 euro, di cui 800 euro devoluti all’Associazione LatinAutismo e 200 euro all’Associazione Amici del Cane.

L’Istituto Comprensivo “Emma Castelnuovo” conferma così la propria vocazione educativa non solo sul piano didattico, ma anche umano e sociale, promuovendo valori concreti di solidarietà, empatia e inclusione. Un’iniziativa che dimostra come la scuola possa essere davvero motore di comunità, cittadinanza attiva e speranza.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione