Cerca

L'iniziativa

Spazio IdeaKennedy, il Comune di Latina lancia la call per giovani tra 18 e 35 anni

Al via la selezione per progettare e gestire un nuovo hub di innovazione nel quartiere Europa

Il Comune di Latina annuncia l’apertura della call “Spazio IdeaKennedy”, un’opportunità rivolta a ragazze e ragazzi tra i 18 e i 35 anni che vogliono contribuire alla progettazione e alla gestione di un nuovo hub innovativo dedicato ai giovani.

Il progetto è promosso dall’Assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Latina, con il contributo di ANCI e della Presidenza del Consiglio dei ministri – Dipartimento delle politiche giovanili e il servizio civile universale. L’iniziativa nasce nel quartiere Europa, all’interno del Centro Commerciale Agorà, in viale John Fitzgerald Kennedy, grazie alla riqualificazione di uno spazio comunale inutilizzato di oltre 300 metri quadrati.

Spazio IdeaKennedy diventerà un punto di riferimento per creatività, cultura, innovazione sociale e imprenditorialità giovanile. La call selezionerà 20 giovani che prenderanno parte a un percorso di co-design articolato in laboratori, incontri formativi, attività esperienziali, un hackathon e un festival finale.

L’obiettivo è costruire un modello innovativo di gestione partecipata, valorizzando le competenze e le capacità progettuali dei giovani del territorio. La partecipazione al percorso costituirà inoltre titolo di qualificazione per il futuro bando pubblico di affidamento dello spazio, che prevede un contributo economico fino a 35.000 euro.

“Questo progetto rappresenta un esempio concreto di rigenerazione urbana e inclusione sociale, in cui il pubblico e il privato si uniscono per generare opportunità pensate per i giovani – sottolinea il sindaco Matilde Celentano –. L’amministrazione comunale, grazie al finanziamento ottenuto e alla lungimiranza delle politiche giovanili, ha trasformato un immobile in disuso in un luogo di cambiamento e speranza per la città. Sono molto orgogliosa del risultato, che si aggiunge alle altre iniziative portate avanti dall’assessorato alle Politiche giovanili. Latina è stata scelta dall’Anci tra le cinque mete interregionali per eventi informativi e formativi destinati alle amministrazioni comunali, valorizzando così l’approccio generazionale nelle politiche pubbliche”.

“Spazio IdeaKennedy – prosegue l’assessore alle Politiche giovanili Andrea Chiarato – è un hub per l’autoimprenditorialità giovanile, ideale per coworking, eventi e iniziative che stimolino creatività e innovazione. Il bando è aperto agli under 35 fino al 22 gennaio. Per la buona riuscita del progetto, l’amministrazione si avvale della project manager dottoressa Lola Fernadez e della collaborazione di Fondazione Brodolini e Mediaquattro, per promuovere le iniziative e coinvolgere la popolazione giovanile della città”.

Per il presidente della commissione consiliare Politiche giovanili Claudio Di Matteo, Spazio IdeaKennedy è “un fiore all’occhiello delle politiche giovanili del Comune di Latina, uno strumento in grado di fornire opportunità e frenare il fenomeno della fuga di cervelli dalla nostra città”.

Le candidature possono essere presentate entro il 22 gennaio 2026 alle ore 23:59, compilando il modulo disponibile sul sito spazioideakennedy.it e sulla pagina istituzionale del Comune di Latina.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione