Cerca

Ambiente

Pino caduto, l'allarme: «Senza una corretta gestione a rischio il 50% degli alberi di Aprilia»

Europa Verde e il dottore forestale De Filippis lanciano un monito al Comune: «Rischiamo di perdere la metà del popolamento arboreo nell’arco di 20 anni»

Europa Verde Aprilia lancia l’allarme sui rischi per il  patrimonio arboreo della città. La caduta di un grosso pino avvenuta pochi giorni fa nel parco Falcone e Borsellino di via dei Mille ha riacceso i riflettori sulla cura e la manutenzione degli alberi, un tema spesso trascurato. Un aspetto che l’esecutivo comunale di Ev ha deciso di affrontare tramite le parole del dottore Forestale Omar De Filippis. «Tutti i pini domestici del parco sono in continuo disseccamento, così come quelli negli altri spazi pubblici. Alcuni di questi alberi sono già morti. Non si registrano interventi, né sul controllo delle condizioni fitostatiche e nemmeno sulla ripetizione dei trattamenti fitosanitari endoterapici. Si aggiunge che - spiega De Filippis - anche alcune querce cominciano a morire, forse per la presenza di cancro carbonioso della quercia, da me riscontrato in diverse zone di Aprilia e rinvenuto anche su un albero di platano, caso mai rinvenuto in Italia e mai segnalato da fonti scientifiche, il quale rischia di generare un focolaio con origine nella città stessa. Altre piante poi presentano corpi fruttiferi di Ganoderma spp, fungo cariogeno che stanno compromettendo le condizioni fitostatiche di alcuni alberi del parco. Infine, alcuni alberi risultano in disseccamento e morenti a causa della siccità o per via del sesto d’impianto ravvicinato. Quest’ultima condizione genera una competizione tra le piante per cercare la luce e quelle che rimangono maggiormente sottoesposte, dominate, possono disseccare e morire».  Perciò il dottore forestale lancia un monito affinché si prendano provvedimenti urgenti. «Se il Comune - continua - continua a trascurare l’interesse sulla corretta gestione, non solo del parco ma degli alberi tutti, rischia di perdere circa il 50% del popolamento arboreo nell’arco di 20 anni».

Concetti condivisi anche da Europa Verde-Avs, che chiede all’Amministrazione comunale di investire nella cura del verde. «Il patrimonio arboreo - dicono - gioca un ruolo cruciale sotto tanti aspetti: ecologico, decorativo, micro-climatico, sociale, sanitario ed educativo. Trascurarlo vuol dire continuare a consegnare la città al cemento e al degrado. Da sempre consideriamo gli investimenti nel verde pubblico investimenti nella qualità della vita di ogni singolo cittadino. Il patrimonio arboreo della Città è una delle ricchezze di Aprilia che deveessere valorizzata e non svilita. Inoltre, per noi, questo deperimento è fonte di particolare amarezza, visto il grande lavoro di accrescimento dello stesso patrimonio arboreo che, negli anni in cui i Verdi di Aprilia hanno avuto la possibilità di governare la città, è stato fatt».

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione