Cerca

La manifestazione

A Campoverde l'altro 25 aprile, omaggio ai caduti del battaglione Barbarigo

La cerimonia di omaggio al reparto della X Mas che dopo l'11 settembre combattè al fianco dei tedeschi, tra i presenti famiglie storiche della destra di Aprilia e il consigliere comunale Baldo

Come è ormai consuetudine il 25 aprile c’è stata anche un’altra manifestazione con l’omaggio ai caduti del battaglione Barbarigo, il reparto di fanteria della X Mas che dopo l’11 settembre 1943 si schierò con la Repubblica di Salò e combattè al fianco dei tedeschi. Davanti al cippo di Campoverde si sono ritrovate diverse persone per una cerimonia che si è svolta in maniera silenziosa e tranquilla.
Erano presenti ex combattenti, persone provenienti da Nettuno e dal territorio circostante e diverse famiglie storiche della destra di Aprilia, tra questi anche l’ex sindaco di Aprilia Paolo Verzili e il consigliere comunale di Fratelli d’Italia Edoardo Baldo. Presente inoltre un massiccio dispiegamento di forze dell’ordine.
La manifestazione viene organizzata ogni anno il 25 aprile, a detta degli organizzatori per omaggiare San Marco che è il santo protettore della Decima Mas.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione