Una folla di turisti provenienti anche dallâestero ha invaso stamattina il borgo antico di Sermoneta per partecipare alla Sagra della Polenta, la secolare manifestazione che si tiene ogni anno in occasione della festa di SantâAntonio Abate. La manifestazione, organizzata dallâAmministrazione comunale di Sermoneta e dallâAssociazione festeggiamenti Centro Storico, si sta sempre più âinternazionalizzandoâ ed il nome di Sermoneta si sta facendo conoscere ben oltre i confini nazionali: sono arrivati da Roma gruppi di spagnoli, francesi e tedeschi, attirati dal fascino del borgo medievale, del Castello Caetani e naturalmente del piatto invernale per eccellenza, la polenta. La Sagra è iniziata alle 6 del mattino con lâaccensione dei fuochi per la cottura della polenta nei tipici paioli in rame e con la preparazione dei mercatini. Alle 11, Santa Messa e a seguire processione per le vie del paese con lâeffigie di SantâAntonio Abate: a Fuoriporta câè stata la benedizione degli animali e, al rientro, la benedizione della polenta, che è stata servita a partire dalle ore 12.30. Grazie alla collaborazione con la Polizia Locale e lâAssociazione Nazionale Carabinieri di Sermoneta, è stato garantito un flusso notevole ma costante di auto, agevolato dalla navetta di collegamento col parcheggio dellâarea mercato messa a disposizione dallâAmministrazione comunale. Applaudita lâesibizione degli sbandieratori ed il concerto della Banda Musicale Fabrizio Caroso da Sermoneta, diretta dal M° Michele Secci.
Grande successo anche a Doganella di Ninfa: anche presso lâarea della Parrocchia di Santa Maria Assunta si è svolta la sagra della polenta con migliaia di porzioni servite.Â
La manifestazione non finisce qui. Sono in programma altri tre appuntamenti con la polenta nelle borgate di Sermoneta. Domenica 24 gennaio la Festa della Polenta sarà in piazza Caracupa a Sermoneta Scalo, domenica 31 gennaio nello spazio antistante la chiesa di Nostra Signora di Lourdes a Tufette e Domenica 7 febbraio nellâarea parrocchiale della Chiesa di San Tommaso DâAquino a Pontenuovo. Le feste della polenta sono organizzate dai vari Comitati parrocchiali e di borgata: tutte avranno inizio a partire dalle ore 12.30, anticipate dalla Santa Messa.