Ieri mattina, all’interno dei locali al piano terra dell’Ufficio circondariale marittimo di Anzio, è stata inaugurata l’ottava edizione della mostra “Bandiere sul Mare” - organizzata dall’associazione “Warriors at Anzio”, ossia da Sisto Orlandini e Giuseppe Tulli con la collaborazione del luogotenente Domenico Tenace -, che ha fatto da apripista alle celebrazioni per il 73esimo anniversario dello Sbarco degli Alleati sulle coste di Anzio e Nettuno.

A fare gli onori di casa sono stati il tenente di vascello Alessandro Cingolani - comandante della Capitaneria di Porto di Anzio - e il capitano di vascello Fabrizio Ratto Vaquer - comandante della Capitaneria di Roma-Fiumicino.

«Questa mostra - ha affermato Cingolani - avvicina il nostro Corpo alla cittadinanza, facendo ricordare i tragici eventi bellici ma anche consentendo il confronto con l’attuale difficile situazione mondiale, che di certo non ci vede in pace».

E dopo la benedizione della mostra e dei presenti da parte di don Salvatore, è stato l’assessore alla Cultura di Anzio, Laura Nolfi, a parlare in nome dell’amministrazione tutta: «Mi unisco alle parole del comandante - ha spiegato - Ringrazio gli organizzatori della mostra, ma anche l’Ufficio circondariale marittimo, il presidente del Museo dello Sbarco e la segreteria del sindaco. Questa mostra ci fa capire che la guerra va superata e che si può combattere solo per la pace».

Al termine dell’inaugurazione, il pittore anziate Marco Massarelli ha donato un quadro molto affascinante alla Capitaneria di Porto.