Nei giorni scorsi il personale del Corpo Forestale dello Stato, appartenente al Comando Stazione di Cisterna di Latina, allertato dal servizio di emergenza ambientale 1515, interveniva in Loc. Foceverde sul lido di Latina, dove, su un piccolo molo adibito all’ormeggio di piccole imbarcazioni, trovava un esemplare di tartaruga marina della specie “caretta caretta”.
L’animale era caratterizzato da una lunghezza del carapace di circa 70 cm e dal peso di 45 – 50 Kg, rinvenuto morto al largo, da un pescatore, e trasportata sul molo, dopo che lo stesso aveva avvertito la locale Capitaneria di Porto.
Sul posto era presente personale del Servizio Veterinario della Asl competente territorialmente, il quale, in accordo con il personale CFS, ne constatava il decesso presumibilmente per cause legate all’attività di pesca, a seguito della quale l’animale sarebbe rimasto impigliato in qualche amo e/o rete , che avrebbe provocato allo stesso lesioni mortali.  A seguito di ciò, si decideva di affidare l’animale al personale forestale per un ricovero provvisorio , per essere successivamente trasportato presso l’Istituto Zooprofilattico di zona per accertarne le cause di morte. Pertanto l’esemplare veniva condotto presso la struttura di recupero animali selvatici dell’UTB di Sabaudia, sede di Fogliano, a disposizione dell’Istituto sopra indicato, per gli accertamenti di rito. La specie in questione rientra negli allegati di specie protette dalla Convenzione internazionale di Washington.