Sosta selvaggia da domani scattano i nuovi controlli della polizia locale. Nelle giornate di domani, martedì 4 aprile, e di giovedì 6 aprile la Polizia Municipale svolgerà infatti pattugliamento esterno utilizzando il dispositivo Munipol attivato con modalità Street Control per il contrasto alla sosta selvaggia.

 Come funziona? Al fine di garantire un maggior controllo del territorio, la Polizia locale si è dotata di questo nuovo strumento elettronico per il rilevamento automatico delle infrazioni al codice della strada riferite al divieto di sosta e alla sosta difforme. Tale apparecchiatura è installata sui mezzi della Polizia e rileverà automaticamente le infrazioni a carico dei veicoli in sosta non conforme a quanto regolato dal codice della strada (divieto di sosta, sosta in doppia fila, sui marciapiedi, sulle strisce pedonali).

 Ma non è tutto perchè attraverso la lettura della targa sarà possibile anche acquisire altri dati sui mezzi. Il sistema di controllo, attraverso il collegamento al database del Ministero dei Trasporti, consente inoltre di accertare istantaneamente se un veicolo è sprovvisto di revisione periodica, copertura assicurativa o autorizzazioni relative alla circolazione stradale. La modalità Street Control permetterà di velocizzare ed estendere il controllo da parte della Polizia Locale in diverse zone della città e garantire il rispetto della legalità sul nostro territorio. 

 

Â