Sbancamento a Mazzocchio nel Comune di Pontinia scatta il sequestro. L'operazione è stata effettuata dal personale del Comando Stazione Forestale di Terracina coordinato dall'ispettore superiore Giuseppe Pannone nell'ambito di una brillante operazione di contrasto dei reati ambientali, nonché alle norme del Codice della strada e codice penale. I Forestali  hanno infatti accertato che era in atto uno sbancamento nell’area industriale in località Mazzocchio al fine di edificare una piazzale delle superficie di oltre 1000 metri quadrati e il relativo materiale (terre e rocce da scavo) ivi prelevato, veniva destinato in altre località, in assenza di alcuna tracciabilità per un quantitativo stimato in circa 500 mc.  

             Poiché le terre e rocce da scavo,  in assenza di tracciabilità,  cosi come prevede la normativa D.Lgs. 152/06, D.M.161/12, D.L. 69/13 e L. 98/13, sono classificati  rifiuti speciali pericolosi, veniva posto sotto sequestro giudiziario l’escavatore utilizzato per lo sbancamento, il lotto di terreno sbancato ed il camion utilizzato per il trasporto del materiale, nonché  l’area dove questi materiali sono stati  trasportati. I Forestali hanno accertato inoltre che il camion era sprovvisto di assicurazione  e  viaggiava, nonostante di recente fosse stato sottoposto a sequestro da altro organo di Polizia. Pertanto veniva ritirata la patente di guida al conducente ed elevata sanzione amministrativa per oltre 2000 Euro per  la violazione al Codice della Strada, oltre a deferirlo all’A.G. per il delitto di cui all’art. 349 C.P. per violazione dei sigilli di un bene sottoposto a sequestro.

           L’attività degli investigatori ha  portato a denunciare all' Autorità Giudiziaria, 4 persone, tutte del luogo,  in concorso tra loro, per reati urbanistici, ambientali, gestione illecita di rifiuti e violazioni di sigilli.

Â