Cerca

Al Francioni

Festa azzurra al Francioni: l'Italia U21 ne fa 7 a San Marino

Oltre tremila spettatori sugli spalti dello stadio Comunale di Latina. Poker di Esposito e una perla di Bove, uno dei più acclamati

Una festa tutta azzurra quella andata in scena ieri allo stadio Francioni. Una festa per la Nazionale Under 21 che dopo 31 anni è tornata nel capoluogo pontino regalando gol e tanto divertimento ai più di tremila presenti sugli spalti dello stadio Comunale,  per lo più ragazzi delle scuole calcio della provincia di Latina. L’Italia di mister Nunziata ha risposto presente contro San Marino, battuto come all’andata con sette gol, che servono da viatico per preparare al meglio la sfida contro la Norvegia che metterà in palio il primo posto del girone di qualificazione agli Europei. Risultato scontato, anche se nella prima mezzora, soprattutto grazie al portiere ospite Amici, il risultato è rimasto in equilibrio.

Poi ci ha pensato Edoardo Bove, ex Roma e ora alla Fiorentina, a segnare il suo primo gol con l’under, e che gol: destro a giro sotto all’incrocio dei pali, per la gioia dei tanti ragazzi che per novanta minuti hanno acclamato il suo nome, in particolare, così come quello dello juventino Savona e del romanista Baldanzi, uscito purtroppo nel primo tempo per infortunio. Ma la gara di Latina sarà ricordata soprattutto da Pio Esposito, secondo giocatore nella storia della nazionale under 21 ad andare a segno quattro volte, dopo un certo Gilardino. Quattro zampate del bomber dello Spezia che ha spianato la strada e aperto la festa azzurra completata dalla rete di Raimondo e, nel primo tempo, dall'autogol di Matteoni, propiziato da Ruggeri, il terzino atalantino che è di sicuro uno dei più bei prospetti messi in mostra dall'under (e destinato ad approdare presto in nazionale A) . Al triplice fischio caccia al selfie e all’autografo. Latina ha vinto la sua partita, una partita dalle tinte azzurre che entra di diritto nella storia sportiva della nostra città.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione

Ultime dalla sezione