Presso la Biblioteca Comunale di Cori ‘Elio Filippo Accrocca’ è stata allestita la mostra fotografica ‘The long run’ di Giuseppe Chiantera, già presentata lo scorso Luglio a Giulianello durante il festival Book’n’roll – Rassegna di scritture urgenti, edizione 2016. Il pubblico potrà visitarla nei mesi di Ottobre e Novembre, dal lunedì al giovedì, dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 15:30 alle 19.

Si tratta un viaggio testimoniale lungo la tratta dei Balcani, in particolare in Croazia, una delle ultime tappe della ‘rotta balcanica’, il corridoio che dalla Turchia porta al cuore dell’Europa e che a partire dalla scorsa estate è stato attraversato da un intenso flusso migrante, interrotto bruscamente dal muro ungherese voluto da Orban e dalle cortine nazionalistiche minacciate dagli altri Stati.

Nel giro di pochissimi giorni la piccola Tovarnik, cittadina rurale ai confini con la Serbia, nella zona di Vukovar, e il campo di transito di Opatovac diventano un nuovo importante punto d’accesso per migliaia di migranti. La maggior parte di questi sono rifugiati siriani che fuggono dalla guerra e dal regime di Assad. Il flusso che risale la penisola balcanica attraversa alcuni passaggi percorsi venti anni fa dai profughi che fuggivano la guerra in Yugoslavia.

L’autore degli scatti è Giuseppe Chiantera, fotografo e videografo freelance e corrispondente UNCAV presso le Nazioni Unite. Collabora con riviste e testate italiane ed estere con commissionati e progetti personali. Cura la comunicazione video-fotografica, le photoaction e le pubblicazioni di fundraising per le ONG Amnesty International, Save the Children e Greenpeace. 

Formato a Roma presso l’I.S.F.C.I. dove consegue il Master in Fotogiornalismo e a Milano presso l’agenzia LUZ, Chiantera segue lavori e progetti di carattere sociale, umanitario e ambientale sia in Italia che all’estero soprattutto nell’Africa Occidentale, in India e nell’Europa dell’Est.  Affianca all’attività fotogiornalistica quella di insegnamento della fotografia con corsi base, avanzato e reportage. Fa parte del Collettivo Ulixes Picture.