È stato siglato ieri il protocollo d’intesa fra Comune ed Enel Energia che sancisce l’impegno congiunto per diffondere la cultura e l’utilizzo della mobilità sostenibile attraverso iniziative rivolte ai cittadini. Alla firma erano presenti il Sindaco Nicola Procaccini e il Responsabile Enel Mercato Lazio e Sardegna Christian Montermini. L’impegno comune è quello di costruire insieme una serie di iniziative sul territorio all’insegna della mobilità sostenibile e del risparmio energetico: giornate sperimentali di “bike test” con biciclette a pedalata assistita, “test-drive” di auto elettriche, eventi collegati alle sensibilizzazione sulle nuove tecnologie di energy storage per gli impianti fotovoltaici.
“L’iniziativa – spiega Christian Montermini - si integra in un più vasto panorama di progetti per la promozione della mobilità sostenibile in Lazio che Enel ha già attivato a Roma e nel Sud Pontino, rivolti non solo ai cittadini ma anche ai tanti turisti che popoleranno il litorale a partire dalla tarda primavera, guardando agli impatti sul traffico ma anche ai benefici sulla salute e alla possibilità di offrire un turismo di motivazione e non solo di destinazione”.

“Ringrazio Enel Energia- dichiara Nicola Procaccini, Sindaco di Terracina - per la disponibilità ad intraprendere azioni sul nostro territorio volte a promuovere la mobilità sostenibile. In particolare mi riferisco alle auto e alle bici elettriche. Promuoverne la diffusione significa promuovere un modo diverso e più bello di vivere la città. Questo vale sia per i cittadini che per i turisti di Terracina. Una città dalla grande estensione e dalle molte differenze altimetriche, quindi perfetta per accompagnare con la trazione elettrica chiunque intenda muoversi per lavoro o per ammirare la grande bellezza di Terracina”. Nel corso degli eventi sarà sempre attivo anche lo sportello informativo di Enel per sensibilizzare i cittadini circa l’importanza dell’utilizzo razionale dell’energia e per rispondere ad ogni eventuale quesito relativo alle forniture di energia e di gas.